domenica 29 gennaio 2023
stónnə 9°, ‘u cìələ scúrə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuti

? FOTONOTIZIA – Ecco il nuovo volto di Piazza Fontana secondo l’architetto Montesano

Massimiliano Fina - 27 Luglio 2021

Invitalia, diverso tempo fa, ha indetto un concorso di progettazione per l’affidamento della redazione del progetto fattibilità tecnico ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione di piazza Fontana, l’antica piazza dei pescatori di Taranto.

Lo stato dei luoghi è in forte stato di degrado sia fisico che percettivo, la Fontana-scultura del Carrino che occupa il centro della piazza e che un tempo ne qualificava gli spazi è in decadimento e oggetto di vandalismi.

La riqualificazione degli spazi pubblici della piazza è finalizzata al miglioramento del decoro urbano generale di Città Vecchia e alla creazione di un effetto volano per il recupero e valorizzazione degli spazi privati di prossimità. Attualmente nell’area si concentrano numerose attività commerciali e attività legate alla ristorazione ed all’accoglienza turistica.

Il miglioramento della qualità degli spazi pubblici dovrà consentire da un lato una miglior percezione di sicurezza urbana per i cittadini e dall’altro favorire la creazione di nuove attività commerciali e turistiche, migliorando l’attrattività e la fruibilità dei luoghi. 

Per un completo e definitivo riassetto urbano della Piazza Fontana, è necessario rappresentare una adeguata “saldatura” con gli spazi frammentati circostanti prevedendo, oltre che alla prosecuzione della pavimentazione nel tratto di Piazza Fontana confinante con gli immobili e la Torre l’Orologio (oggi carrabile ma da rendere pedonale a naturale estensione della Piazza stessa) sino ad lambire Via del Tullio, alla riqualificazione / sistemazione delle facciate dei palazzi prospicienti la stessa, anche con soluzioni verticali a verde.

Con un post pubblicato sulla propria Pagina Facebook, lo Studio di Architettura ‘Fabio Montesano Architets’ l’ha annunciato: “1° PREMIO. Il nostro studio vince il Concorso internazionale di progettazione per la RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FONTANA a Taranto. Condividiamo la nostra gioia con tutti i nostri sostenitori.

  • Team FMA Architecs –
    Arch. Fabio Montesano (Capogruppo)
    Archeol. Riccardo Consoli
    Geol. Michele Mandaglio
    Ing. Ivan del Bianco
    Arch. Antonio Marra
    Arch. Francesco Leto
    “.

TAG: