domenica 29 gennaio 2023
stónnə 9°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 4 minuti

Giampiero Frulli e Angelica Bucci con “Waldenseimkeit (Alone in the Woods)” danno forma binaurale alla musica elettronica

Redazione IAMTaranto - 11 Dicembre 2021

Da venerdì 10 dicembre 2021 su tutte le piattaforme digitali è disponibile il primo singolo nato dalla collaborazione del producer e polistrumentista Giampiero Frulli con la cantante e musicista Angelica Bucci con il produttore e ingegnere del suono Cosimo Galoppa.

“Il 2021 è stato l’anno della musica binaurale. Indossando un paio di semplici cuffie è possibile ricreare uno spazio acustico tridimensionale e immergersi nella musica. Questo brano – raccontano i due musicisti – è il primo di una serie di esperimenti sonori in questo spazio 3D, giocando con i sintetizzatori, con le voci, con le chitarre, e qualsiasi altra cosa che stimoli la nostra creatività e immaginazione.”

Il brano sarà ascoltabile e/o acquistabile su Spotify, Instagram/Facebook, Youtube Music, Apple Music e altre 20 piattaforme digitali. Indossando delle semplici cuffie potrete immergervi in questo fantastico mondo 3D.

“Nel titolo del brano compare la parola “Waldeinsamkeit” – continuano Giampiero Frulli e Angelica Bucci – che è in lingua tedesca ed intraducibile in altre lingue, se non spiegandola: composta da “Wald” (foresta) e “Einsamkeit” (solitudine), letteralmente è la precisa sensazione che si prova quando ci si trova da soli in un bosco, in equilibrio fra il sentirsi parte della natura e la paura di perdersi in esso. E’ una sorta di quiete contemplativa che incoraggia la riflessione interiore.”

A questo primo lavoro seguiranno altri brani che saranno ognuno l’espressione di una parola intraducibile presa da lingue e culture differenti, ma che hanno come filo conduttore la connessione con la natura e i suoi fenomeni.

L’audio binaurale ormai è entrato nelle nostre vite da tempo: dal cinema all’home theater, fino agli smartphone e a tutti i dispositivi mobili. Qualche mese fa Apple ha aperto quasi la totalità della sua musica all’ascolto binaurale tramite il Dolby Atmos. In realtà l’audio binaurale ha una connessione molto più profonda con l’uomo, infatti la scienza medica ha trovato riscontro di esso nel ciclo degli estrogeni, nei malati di Parkinson, nel ciclo ormonale.

Oltre alle distribuzioni digitali (in pre-ordine dal 6 dicembre), in previsione ci sono anche videoclip e pubblicazioni su supporti fisici come vinili, cd e audiocassette. Sui social potrete seguire Giampiero Frulli e Angelica Bucci, e interagire con la loro musica. E non dimenticate di indossare le vostre cuffie!

“Vi chiederete cosa è immaginario e cosa è reale. Si tratta della realtà delle apparenze o dell’apparenza della realtà? Cosa è davvero interno, e cosa è esterno? Che cosa stiamo osservando: la realtà o il sogno? Se il sogno è la rivelazione della vita reale, la vita reale è la rivelazione del sogno.” (R. Magritte)

TRACKLIST:

1.       Waldeinsamkeit (Alone in the Woods) – G. Frulli, A. Bucci (3:51)

CREDITI:

Giampiero Frulli – Synth & Programming, Chitarre

Angelica Bucci – Voce, Synth

Angelica Bucci – Foto Copertina

Cosimo Galoppa – Mix binaurale e mastering c/o Perfect Wave Studio, San Giorgio Ionico (TA)

Cosimo Galoppa – Produzione e distribuzione digitale

BIOGRAFIE

GIAMPIERO FRULLI

Producer di musica pop, rock, elettronica, polistrumentista e sound designer pugliese.

Studia pianoforte fin dall’età di 8 anni, per poi darsi alla chitarra elettrica e al canto. Prosegue gli studi di Pianoforte Classico con il M. Paolo Peluso, e di Armonia Classica con il M. Palmo Liuzzi. Frequenta diverse masterclass del Berklee College of Music presso Umbriajazz (Perugia). Parallelamente al suo percorso artistico, nel 2011 si laurea in Ingegneria Industriale a indirizzo meccanico automobilistico presso il Politecnico di Bari.

Scrive colonne sonore per cortometraggi, pubblicità, teatro e installazioni video. Nel 2014 partecipa al progetto “Sound from the Land of the Wolf” con Boosta dei Subsonica per la colonna sonora della campagna pubblicitaria della Eristoff.

Nel 2015 collabora con Enel Energia componendo e registrando dal vivo a Campovolo di R.Emilia le colonne sonore per i cortometraggi promozionali durante il pre-show di Ligabue.

Collabora da anni con diversi artisti pugliesi come tastierista e chitarrista. Ad oggi è compositore e arrangiatore per Total Freedom, una nota etichetta discografica internazionale.

Dal 2019 studia Pianoforte Jazz al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M. Mirko Signorile, noto pianista italiano che ha al suo attivo diversi album da solista e collaborazioni con importanti musicisti italiani e internazionali jazz e non solo (Dave Liebman, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Ottaviano, Eugenio Finardi, Giuliano Sangiorgi, ecc.).

ANGELICA BUCCI

Cantante, musicista, autrice, e compositrice pugliese.

Esprime la sua natura artistica intraprendendo da piccola lo studio del pianoforte classico e del canto pop e corale. Dal 2008 studia canto pop e jazz con il M. Bruno Illiano, considerato uno dei migliori tastieristi/arrangiatori al mondo, noto al pubblico per aver collaborato con il grande Pino Daniele negli album: “Bonne soirée” (1987), “Schizzechea with Love” (1988), “Mascalzone Latino” (1990), “Yes I Know My Way” (1998) e “Ricomincio da 30” (2008).

Sempre nel 2008 partecipa alle selezioni di Sanremo arrivando in semifinale con un brano inedito scritto e arrangiato dal M. Bruno Illiano.

Ha seguito masterclass e stage di formazione con: Franco Mussida, Mara Maionchi, Paola Crisigiovanni, Andrea Rodini, Kaballà, Lucio Fabbri, Roberto Gualdi, Paolo Jannacci, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone.

Attualmente studia canto jazz presso il Conservatorio “G.Paisiello” di Taranto sotto la guida del M. Larry Franco (crooner e pianista italiano che ha lavorato con Nicola Arigliano, Dado Moroni, Franco Cerri).

Ama sperimentare con la musica, in particolare con l’elettronica: uno degli strumenti che adora suonare su tutti è il Theremin, sintetizzatore unico nel suo genere, estremamente difficile e affascinante, che spesso inserirà nei suoi brani.

LINKS

YouTube:           Giampiero Frulli, Angelica Bucci

Instagram:         https://www.instagram.com/giampierofrulli e https://www.instagram.com/angelicabucci87

Facebook:          https://www.facebok.com/giampus e https://www.facebook.com/BucciAngelica

Sito Web:           https://www.giampierofrulli.com

PERFECT WAVE STUDIO

Website:            www.perfectwavestudio.net

Facebook:          https://www.facebook.com/perfectwavestudio

Instagram:         https://www.instagram.com/perfectwavestudio/

TAG: