sabato 4 febbraio 2023
stónnə 9°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

SiAmo Taranto: “La città può cambiare se cambia la nostra mentalità…”

Massimiliano Fina - 29 Dicembre 2021

Un’altra bella realtà presente sul nostro territorio è sicuramente l’associazione SiAmo Taranto. In esclusiva, abbiamo intervistato Francesca Boccardi. Queste le sue dichiarazioni rilasciate sul nostro portale:

“La nostra Associazione è nata nel 2019 con lo scopo di promuovere iniziative ecologiche finalizzate alla raccolta e differenziazione dei rifiuti in varie zone della nostra città e anche lungo tratti costieri del Comune di Taranto. È formata da numerosi volontari che hanno a cuore l’amore per la Natura e per la Terra, di varia età uniti dalla stessa passione e determinazione e dedizione nel promuovere esempi virtuosi.

Da quando abbiamo iniziato con le nostre attività abbiamo notato che la pulizia in alcuni luoghi è durata per diverso tempo soprattutto dove c’è stato un coinvolgimento degli abitanti della zona. Purtroppo però in altre zone siamo dovuti intervenire più volte poiché alcuni incivili continuano a deturpare il nostro territorio.

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare quanti più cittadini possibili ad avere rispetto e prendersi cura della nostra Terra proprio come se fosse la propria casa, inoltre portiamo avanti progetti di Educazione Civica in alcune scuole della nostra città proprio per sensibilizzare i più giovani che a loro volta possono educare anche degli adulti un po'” distratti” e disattenti.

Ci sono anche dei giovani nella nostra Associazione alcuni dei quali sono anche studenti di scuola media. Taranto può cambiare se cambia la nostra mentalità, noi continueremo con la determinazione e passione che ci contraddistingue a diffondere esempi contagiando anche altre persone….le azioni valgono molto di più di tante parole e noi le porteremo avanti senza arrenderci mai con la speranza che in tanti possano imitarci”.

“Nessuno può fare tutto da solo ma tutti possiamo fare qualcosa”. Guardatevi dentro, pensate, agite ❤️??”.

TAG: