martedì 31 gennaio 2023
stónnə 11°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuti

I Mercoledì del MArTA – Eventi al museo archeologico nazionale di Taranto

Andrea Chioppa - 19 Gennaio 2022

Il 2022 si apre con tante iniziative per la nostra città, tra queste, il ritorno dei Mercoledì del MArTA. A partire dal primo evento che avrà luogo il prossimo mercoledì 26 gennaio alle ore 18:00, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospiterà una serie di conferenze ed incontri aperti al pubblico e finalizzati all’approfondimento di cultura e curiosità storiche del nostro territorio. Per quanti vorranno, inoltre, ogni evento sarà visibile in diretta streaming sui canali YouTube e la pagina Facebook del Museo.

Tema del primo appuntamento del 26 gennaio: “Visitare Tarentum a venti sesterzi al giorno. Guida per una vacanza low cost nella città dei due mari sotto l’impero.” Ad approfondire l’argomento sarà il numismatico Giuseppe Sarcinelli esperto dei recenti ritrovamenti di monete bizantine nel Mar Mediterraneo. Sarcinelli guiderà il pubblico attraverso un viaggio nella storia per comprendere le abitudini di spesa di quel tempo e che per tutto gennaio e febbraio darà voce alle monete spiegando come un semplice pezzo di metallo possa diventare testimone della storia.

Gli incontri proseguiranno nel mese di marzo, dove la lente di ingrandimento si sposterà sulle ricchezze e lo straordinario patrimonio della Sicilia. Ad aprile, invece, sarà dedicato all’archeologia funeraria. A chiudere questo viaggio nella tempo il tema del mare, protagonista assoluto si dalle origini della nostra Città e sul quale si concentreranno i mesi di maggio e giugno.

Un ringraziamento particolare da parte della direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti, a quanti nonostante il difficile momento che stiamo ancora attraversando, hanno accolto l’invito ad aprire una finestra sul mondo mettendo a disposizione la loro conoscenza.