domenica 29 gennaio 2023
stónnə 9°, ‘u cìələ scúrə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Diverso MC: il rapper tarantino racconta disabilità e caregiver in “Corri”

Lorenzo Ruggieri - 24 Gennaio 2022

Francesco Urgo, in arte Diverso MC, è un rapper, beatmaker e freestyler tarantino che ha scelto di raccontare temi delicati come la disabilità ed il ruolo dei caregiver attraverso un brano. Dal 21 gennaio scorso, infatti, è possibile ascoltare su tutte le piattaforme digitali “Corri”, l’ultimo singolo del rapper italiano.

Ispirato ad una storia vera, l’artista racconta l’amore di una mamma nei confronti del figlio, poi scomparso, tetraplegico dalla nascita e costretto sulla sedia a rotelle. Speranza e sofferenza dominano l’animo contrastante della donna, alle prese con vere e proprie sfide quotidiane.

Il brano, scritto da Diverso MC e suonato da Vincenzo De Lucia dello studio Liquidenote di Faggiano, vede la partecipazione di Karma di Hurricane, pseudonimo della talentuosissima cantante Simona Frascella. Il pezzo, prodotto da Andrea Galiuto (in arte “Gallo”) tramite l’etichetta discografica indipendente “Consuelo”, vanta già numerosi click su Youtube.

Urgo, nato e cresciuto a Taranto, possiede un curriculum musicale di tutto rispetto: nei primi anni di attività ha prodotto due album, dal titolo “Il Suono della Protesta” e “La Lobotomia”. Nel 2017 rilascia i videoclip dei singoli “Rebibbia” e “Padre” sul canale della TV americana “Telemater NY”. Nel 2019 entra a far parte di Consuelo e pubblica il singolo “Daniele” accompagnato dal videoclip ufficiale. Nel 2020/2021 pubblica: “Ti prego non farlo” ed “Il Credo Anticristico”, inoltre collabora ai singoli “Gianni Gianni”, “Gianni Gianni 2”, “Penna e Carta” e “Nella Festa”.