martedì 31 gennaio 2023
stónnə 11°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Martedì grasso tra storia e divertimento al MArTA

Lorenzo Ruggieri - 28 Febbraio 2022

Lo spettacolo del Carnevale invade anche il Museo Archeologico di Taranto. Martedì 1 marzo, in occasione del martedì grasso, presso il MArTA avrà luogo un’avvincente caccia al tesoro in maschera. Un percorso a tappe gratuito dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni con cui i protagonisti potranno divertirsi ad esplorare i beni del museo.

“I bambini potranno immergersi nella magia del Carnevale, tra maschere e costumi rappresentati nelle opere del museo, protetti dai super poteri delle gorgoni delle nostre antefisse, con l’augurio di serenità e pace a tutti i bambini del mondo” ha dichiarato la direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti. Il percorso sarà incentrato sui reperti del museo, sulle maschere teatrali e sulle teste di gorgoni che, nella loro funzione decorativa, chiudevano i coppi di gronda sui tetti e allontanavano gli spiriti maligni: “Le gorgoni” ha aggiunto la direttrice: “rappresentavano la perversione che andava scongiurata, in particolare quella del pensiero di Medusa. Perciò, i bambini conoscevano il mito di questi esseri con i capelli da serpenti messi a custodire le case dell’antichità”.

Divertimento, storia e cultura confluiranno nell’evento organizzato dal Museo Archeologico di Taranto. I bambini che parteciperanno all’evento dovranno essere registrati all’ingresso del Museo, accompagnati dal documento presente sul sito del MArTA e sottoscritto dai genitori. Per questi ultimi, qualora volessero visitare il Museo potranno farlo acquistando il biglietto all’ingresso. L’evento avrà inizio alle ore 16.30 e si concluderà alle 18.00.

TAG: