lunedì 30 gennaio 2023
stónnə 9°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ritorna l’1 Maggio a Taranto: scelto il nuovo direttore artistico, i dettagli e il tema del 2022

Redazione IAMTaranto - 18 Marzo 2022

Dopo due anni di stop causa pandemia torna l’Unomaggioliberoepensante nella splendida cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche. A presentare questa edizione Roy Paci direttore artistico assieme a Michele Riondino e Antonio Diodato, Simona Fersini, Virginia Rondinelli e Gianni Raimondi.

Il tema dell’edizione 2022. “Le lavoratrici e i lavoratori saranno il fulcro di questa edizione perché – ha dichiarato Simona Fersini – devono essere i protagonisti della transizione ecologica autentica”.
“Un passaggio obbligato senza il quale – ha sottolineato Virginia Rondinelli – non potrà mai realizzarsi una vera giustizia ambientale e quindi sociale, tema già presente nel nostro dibattito dal 2018.

Ovunque si replichi il fallimentare modello di sviluppo tarantino – ha continuato – il diritto al lavoro deve poter essere esercitato attraverso un legame sano e solido tra lavoratore e territorio”.

L’evento in programma “sarà quindi incontro tra tanti movimenti, tra i quali No Tap e No Tav, a cui va un sostegno particolare per le misure repressive adottate a loro carico, le realtà della Campagna per il clima e fuori dal fossile, cittadinanza ed esperti, per mettere a punto un’azione che incida nei processi decisionali verso la ‘riparazione’ – conclude la Rondinelli – a cui abbiamo diritto come comunità sfruttata”.

Ma Uno Maggio è soprattutto Musica. L’Unomaggioliberoepensante non sarà solo un momento di riflessione e di lotta civile. “Era nostro dovere ritornare su quel palco” ha commentato Roy Paci senza svelare i nomi di chi ha già dato l’adesione ed invitando gli artisti che volessero esibirsi a comunicare la propria disponibilità prima che si chiuda la line up.

Last but not least il Concorso per le band emergenti. Come sempre il palco dell’Uno Maggio sarà l’occasione per le band emergenti di esibirsi sul palco partecipando al contest “Destinazione Uno Maggio “, il cui regolamento è disponibile sulle pagine social del Comitato.

TAG: