martedì 31 gennaio 2023
stónnə 10°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Dopo due anni riapre l’Auditorium Tarentum

Lorenzo Ruggieri - 1 Aprile 2022

Il prossimo 3 aprile, alle ore 18, l’Auditorium Tarentum riaprirà i battenti con uno spettacolo presentato da Mauro Pulpito. L’evento vedrà la partecipazione degli ospiti musicali del Taranto Jazz Festival ed i ballerini della scuola Be Swing – Taranto Swing Festival. Già nel 2014, l’Auditorium ripartì dopo un lungo stop di ben 18 anni. Questa volta, però, l’inattività è sopraggiunta per le ormai note cause di forza maggiore

Il teatro, sito in via Regina Elena 122 alle spalle della Chiesa di Sant’Antonio, ha affrontato un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia ed alle conseguenti difficoltà di gestione. Inoltre, la direzione artistica all’attore, autore e regista tarantino Fabiano Marti, già vicesindaco e assessore alla cultura della precedente amministrazione comunale.

Questa seconda rinascita è stata salutata positivamente da Marti: “Sono emozionato e felicissimo per questa nuova e stimolante esperienza” ha dichiarato: “non avevo mai diretto un teatro nella mia città. Ringrazio don Carmine, don Antonio e tutto il comitato per la fiducia che cercherò in tutti i modi di ricambiare. Il teatro Tarentum sarà un contenitore culturale a disposizione di tutti e il mio ruolo sarà quello di coordinare le idee e supportare i progetti delle associazioni culturali tarantine, puntando come sempre sulla qualità e sulla passione. Un altro teatro riapre a Taranto, un altro tassello si aggiunge al percorso di rinascita culturale della città. Taranto diventa sempre più capitale della cultura”.

La riapertura dell’Auditorium lascia presagire un ritorno alla normalità che coinvolgerà anche lo scenario culturale e musicale tarantino.