martedì 31 gennaio 2023
stónnə 12°, ‘u cìələ scúrə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Tutti gli eventi previsti per la “Giornata del mare”

Lorenzo Ruggieri - 5 Aprile 2022

Lo scorso 4 aprile si è tenuto il primo degli eventi organizzati dalla Capitaneria di porto di Taranto, cooperata dall’Ufficio scolastico provinciale,  per la Giornata del mare e della cultura marinara. Dal 2018, infatti, la Repubblica italiana riconosce nell’11 aprile di ogni anno questa speciale ricorrenza, al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. In particolare, la prima data ha visto la realizzazione di una conferenza in materia ambientale a favore degli studenti dell’Istituto tecnico “Archimede” di Taranto.

Come riportato dal Corriere di Taranto, il primo appuntamento ha visto la realizzazione di un corso di condotta nautica e velica, a cui hanno partecipato gli studenti delle Scuole XXV Luglio Bettolo e Colombo di Taranto, presso la Lega Navale di Taranto. Il 6 e 7 aprile, invece, gli alunni delle Scuole Galilei e Vico De Carolis della Citta di Taranto saliranno a bordo dei Catamarani dell’Associazione Jonian Dolphin. In quest’occasione, i protagonisti saranno impegnati in attività di ricerca di micro plastiche in mare. L’8 aprile, gli alunni dell’Istituto “Archimede” svolgeranno una breve esperienza marinaresca sulle motovedette della Guardia costiera di Taranto.

Il programma degli eventi si concluderà proprio l’11 aprile. In questa data verranno coinvolti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Frascolla di San Vito, affiancati dai militari della Capitaneria di porto di Taranto e dai volontari dell’Associazione ambientalista “PLASTICAQQUÀ”. Tutti insieme collaboreranno per l’attuazione della raccolta differenziata di rifiuti abbandonati lungo un tratto di spiaggia di San Vito – Viale del Tramonto.