sabato 4 febbraio 2023
stónnə 9°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

Importante premio per una scolaresca tarantina

Redazione IAMTaranto - 12 Aprile 2022

La classe 4D di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “GIOVANNI XXIII” di Martina Franca è stata estratta tra le classi partecipanti, sul portale scuola.net, al concorso educativo “Alu Experience Generazione Alpha”, promosso da CIAL – Consorzio nazionale Imballaggi Alluminio, aggiudicandosi il PRIMO PREMIO:

500 euro in voucher da utilizzare per la fornitura di materiale didattico per la classe. Il progetto al 100% digitale, inserito nella programmazione didattica di educazione civica della classe, mette in pratica i principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare dell’Agenda 2030 dell’ONU e si rivolge alla cosiddetta Generazione Alpha: bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni cresciuti con tablet e smartphone fin dalla nascita e abituati al mondo istantaneo di Internet e dei Social. Una generazione digitalizzata, quindi, ma anche attenta e sensibile ai temi legati all’ambiente.

Gli alunni attraverso un percorso ludico on line, divertente e coinvolgente, hanno imparato a conoscere ed apprezzare le qualità dell’alluminio per dare a un gesto quotidiano come la raccolta differenziata una prospettiva tutta nuova: ogni volta che conferiamo una lattina vuota nel contenitore corretto, contribuiamo a recuperare un materiale 100% riciclabile all’infinito e aiutiamo concretamente il nostro Pianeta. In questo modo, infatti, evitiamo di prelevare risorse preziose ma ri-utilizziamo quelle già estratte. Il percorso didattico educativo della classe 4^D è stato curato e coordinato dall’ins. Maria Apollonia PALMIERI.

TAG: