lunedì 30 gennaio 2023
stónnə 9°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuti

“Fame”, progetto destinato a giovani cantautori pugliesi: tra i finalisti anche un tarantino

Redazione IAMTaranto - 15 Maggio 2022

“Fame – Innovative model for young artists cross border laboratory”, il progetto destinato a giovani cantautori pugliesi, giunge alla fase finale e tra i finalisti c’è anche il tarantino Cristiano Cosa. Con lui hanno superato le selezioni Marina De Sario, Roberta Russo, Donatella Spinelli, Giannicola Speranza.

Il progetto, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e finanziato nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, vede come partner in Italia il Comune di Civitacampomarano (CB), in Albania la Città di Tirana (Lead Partner) e in Montenegro la RTCG – Radio e Televisione del Montenegro.

Fame” è un percorso di accompagnamento, destinato a cantautori pop, rock e trap tra i 18 ed i 35 anni, che punta al rafforzamento delle loro competenze artistiche, di comunicazione digitale e che vedrà la creazione di un format video destinato alla TV, nonché la produzione di un nuovo progetto musicale.

I 5 cantautori, selezionati tra oltre 30 artisti provenienti da tutta la Puglia, saranno guidati da 4 esperti in un lavoro sul testo e sul corpo, ambedue fondamentali nell’approccio comunicativo col pubblico, e in una pratica di auto-racconto, anche attraverso il video e i social, che permetterà loro di promuovere la propria immagine artistica attraverso il racconto di sé.

Terminate le selezioni dal vivo, il percorso si articolerà ora in 3 fasi che si terranno in altrettante location quali: Spazioporto a Taranto, Teatro Sociale a Fasano e Accademia delle Arti di Strada a Bari.

I professionisti che seguiranno e accompagneranno gli artisti sono: Francesco Occhiofino, in arte Reverendo, produttore discografico, autore e compositore, Carmine Errico, co-fondatore di Django Music, esperto di comunicazione, organizzazione di eventi, management, produzione e tour management, Giuseppe Ciciriello, attore, musicista, autore e regista e Giorgio Consoli, attore, cantante e autore.

A completamento del percorso, i cantautori realizzeranno un concerto nell’ambito di festival nazionali e internazionali quali: Medimex, Festival di Civitacampomarano (CB), Cinzella Festival, Festival di Podgorica (Montenegro), Tirana Capitale Europea dei Giovani 2022.

Fonte – BariToday.it – L’approfondimento sui 5 finalisti, QUI

TAG: