domenica 29 gennaio 2023
stónnə 9°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: meno di 1 minuto

A’ ráscә accomә a vuè a fascә: la Ricetta alla pizzaiola

Redazione IAMTaranto - 16 Maggio 2022

La razza è una specie di pesce cartilagineo di forma trapezoidale, appartenente alla famiglia Rajidae. Le sue carni non tenerissime si prestano a essere cucinate in molteplici modi, ecco il perché del detto popolare.

Razza alla pizzaiola

INGREDIENTI:

– Kg 1,5 di pesce razza

– gr. 250 di pomodori pelati

– un cucchiaio di capperi

– una manciata di olive nere denocciolate

– olio

– sale

– pepe

– aglio

– vino bianco

– prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Lavare abbondantemente il pesce per eliminare la vischiosità della pelle. Tagliare le ali per separarle dal corpo osseo che non ha carne e spellarle con un coltello affilato. Nel frattempo mettere sul fuoco un tegame con un giro di olio e l’aglio, appena imbiondito togliere lo spicchio d’aglio, versare i pomodori, i capperi e le olive e proseguire la cottura per circa dieci minuti. Aggiungere le ali della razza fatte a pezzi, un mezzo bicchiere di vino bianco e un po’ di sale e pepe. Cuocere per qualche minuto a fuoco alto per far evaporare il vino, poi coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per ulteriori dieci minuti. Servire con del prezzemolo fresco tritato.

Non dimenticare di accompagnare questo piatto con dei crostini di pane, conditi con olio e origano, e un buon calice di vino bianco frizzantino come il Gavi Millesimato.

TAG: