domenica 5 febbraio 2023
stónnə 6°, stónnə lə núvələ

Logo

Tempo di lettura: 2 minuti

“Sano, giusto e con gusto”: primo in Italia un Comune Tarantino

Redazione IAMTaranto - 9 Giugno 2022

Si è chiusa oggi la terza edizione del Super Campionato nell’ambito del progetto “Sano, giusto e con gusto”, promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e da ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica. La Puglia si è aggiudicata il primo posto con la ricetta “Il calderone di Gargamella”, realizzata dalle alunne e dagli alunni della IV A dell’istituto Pascoli-Giovinazzi di Castellaneta. A coordinare la squadra vincente, la dottoressa Iolanda Chinellato, pediatra del presidio San Pio di Castellaneta, e la dietista Mary Lista.

I piccolo vincitori hanno partecipato alla gara realizzando una ricetta tipica pugliese che si basa su pane incavato, riempito con crema di fave e cicorie, che hanno denominato “Il calderone di Gargamella”. Si tratta di un piatto equilibrato, originale, eco-sostenibile ed anti-spreco, nel quale il pane ha anche la funzione di contenitore naturale, realizzato con ingredienti tipici locali a km0, pienamente in linea con i principi di sostenibilità ambientale. “Un’iniziativa speciale” – così la descrive la dottoressa Chinellato – “che ci ha permesso di fare informazione e prevenzione con i bambini su corretti stili di vita e di alimentazione, in modo diretto e coinvolgente”.

“Sano, giusto e con gusto” è un progetto nazionale educativo gratuito, che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile. Nasce dallo studio scientifico BATMAN, realizzato nel 2016 dalla dietista Annamaria Acquaviva con l’Istituto Oncologico Romagnolo e patrocinato da ANDID. Lo studio mirava a individuare nelle famiglie gli ostacoli nel realizzare uno stile di vita sano. Tra gli esiti ha dimostrato che, attraverso un programma di educazione alimentare, i bambini avevano avuto maggiore successo se avevano aderito con la famiglia a un concorso di ricette. Tra le attività promosse, quest’anno è stato lanciato il Super Campionato di ricette, per stimolare i bambini a creare piatti sani, belli da vedere, buoni, eco-sostenibili e anti-spreco, da assaggiare insieme ai compagni e alle famiglie.

TAG: