Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 minuti
Ambulatori per la cura del Parkinson al SS. Annunziata di Taranto
Andrea Chioppa - 27 Novembre 2021

Presso il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata di Taranto è attivo da diversi anni un ambulatorio all’avanguardia dedicato alla cura del Parkinson e di altri disturbi neuro motori. Responsabile di questo ambulatorio è il Dott. Donato Fusillo da pochi mesi affiancato dalla Dott.ssa Marina Pesare, responsabile dell’ambulatorio delle terapie avanzate del Parkinson. Entrambi gli ambulatori afferiscono alla Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit diretta dal Dott. Giovanni Boero che spiega: “All’interno di tali ambulatori il paziente viene valutato per la diagnosi e le terapie, sia nelle fasi iniziali, sia in tutti quei casi nei quali la cronicità della patologia o condizioni particolari rendono la terapia farmacologica poco efficace o addirittura gravata di importanti effetti collaterali. Questi ambulatori – continua il Dott. Boero – sono centri coordinatori di una rete provinciale che coinvolge strutture ambulatoriali dei Distretti Sociosanitari e che risulta in continuo ampliamento con l’obiettivo di creare un percorso assistenziale che permetta di seguire il paziente parkinsoniano in tutte le fasi della malattia.”

La crescente attenzione dell’ASL di Taranto alle necessità dei pazienti affetti da parkinsonismi è testimoniata dalla recente approvazione dell’introduzione di una nuova metodica terapeutica specifica. A tal proposito saranno coinvolte le strutte di Neurologia e Gastroenterologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e la metodica prevede, attraverso l’impianto di una PEG, l’infusione continua di medicinali necessari in una nuova formula appositamente studiata per garantire una concentrazione costante, un migliore assorbimento dei medicinali e di conseguenza un miglioramento dei sintomi e della qualità della vita del paziente e di chi lo assiste.
In occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson che si celebra oggi, è importante ricordare che i parkinsonismi sono condizioni patologiche estremamente frequenti nel nostro Paese in cui, secondo i termini di incidenza e prevalenza, vengono riscontrati in circa l’1% dei soggetti di età superiore ai 60 anni e circa il 4% nella popolazione con più di 85 anni. Nonostante sia una rarità, tali patologie possono insorgere anche in età giovanile. I principali sintomi del Parkinson sono prettamente motori, tra questi il tremore, la lentezza nei movimenti, la rigidità . Per questo motivo, il quadro sintomatologico generale causa frequentemente invalidità ed è responsabile di un grave peggioramento della qualità della vita di chi ne è affetto. Pertanto, una diagnosi precoce è fondamentale perchè permette l’inizio immediato di una terapia farmacologica specifica a rallentare l’avanzamento della malattia.
Per eventuali visite di controllo e accertamento, gli ambulatori sovra citati sono operativi ogni giovedì e venerdì mattina al primo piano del Padiglione Vinci del SS. Annunziata di Taranto. Per potervi accedere è necessario prenotare il primo accesso attraverso il CUP munti di ricetta del medico di medicina generale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici