Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
FOTONOTIZIA ? – Plasticaqquà, una classe tarantina si aggiudica il primo premio di “We are all Med – Schools vs Litter”
Massimiliano Fina - 4 Febbraio 2022
La classe I D dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” ha vinto il primo premio nel contest “We are all Med – Schools vs Litter”, riservato alle classi delle scuole Pugliesi. Si tratta di un’iniziativa proposta dall’Associazione Plasticaqquà a.P.s. di Taranto, che mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale e a coinvolgere le giovani generazioni in un processo di consapevolezza e autocritica nell’ambito del progetto COMMON (finanziato dall’Unione Europea che vede coinvolti Legambiente, l’Università di Siena, l’Istituto Nazionale di Scienze e Tecnologie del Mare di Tunisi, il CIHEAM Bari, l’ONG libanese Amwaj of the Environment, l’Università di Sousse e la riserva naturale di Tyre, in Libano) che ha come obiettivo la riduzione del marine litter in 5 aree pilota euro-mediterranee, pianificando l’uso e il monitoraggio delle risorse e utilizzando un approccio partecipativo, con l’ambizione di testare un modello potenzialmente trasferibile a tutto il bacino mediterraneo.
In particolare quest’anno ci si è concentrati sui temi dei rifiuti e inquinamento marino e costiero. Il contest permetteva di realizzare diversi tipi di elaborati, frutto di lavori di classe o di istituto. Io giovani alunni della ID hanno realizzato dei disegni in cui hanno evidenziato le criticità della plastica e dell’inquinamento che da essa ne deriva, risultando primi tra tutti i partecipanti. Disegni semplici che raccontano, attraverso colori e scritte di ragazzi di 11 anni, un lavoro di attenzione all’ambiente, con uno sguardo attento al nostro mare, su cui l’Istituto Galilei punta da tempo.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici