Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
A’ ráscә accomә a vuè a fascә: la Ricetta alla pizzaiola
Redazione IAMTaranto - 16 Maggio 2022
La razza è una specie di pesce cartilagineo di forma trapezoidale, appartenente alla famiglia Rajidae. Le sue carni non tenerissime si prestano a essere cucinate in molteplici modi, ecco il perché del detto popolare.
Razza alla pizzaiola
INGREDIENTI:
– Kg 1,5 di pesce razza
– gr. 250 di pomodori pelati
– un cucchiaio di capperi
– una manciata di olive nere denocciolate
– olio
– sale
– pepe
– aglio
– vino bianco
– prezzemolo
PROCEDIMENTO:
Lavare abbondantemente il pesce per eliminare la vischiosità della pelle. Tagliare le ali per separarle dal corpo osseo che non ha carne e spellarle con un coltello affilato. Nel frattempo mettere sul fuoco un tegame con un giro di olio e l’aglio, appena imbiondito togliere lo spicchio d’aglio, versare i pomodori, i capperi e le olive e proseguire la cottura per circa dieci minuti. Aggiungere le ali della razza fatte a pezzi, un mezzo bicchiere di vino bianco e un po’ di sale e pepe. Cuocere per qualche minuto a fuoco alto per far evaporare il vino, poi coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per ulteriori dieci minuti. Servire con del prezzemolo fresco tritato.
Non dimenticare di accompagnare questo piatto con dei crostini di pane, conditi con olio e origano, e un buon calice di vino bianco frizzantino come il Gavi Millesimato.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici