martedì 18 giugno 2024
stónnə 25°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Un attore tarantino a Metaponto con il teatro Crest

Redazione IAMTaranto - 24 Agosto 2022

Discariche, biscariche, triscariche… Venerdì 26 agosto, alle ore 18.30 in piazza Alessidamo a Metaponto Lido (MT), il Crest presenta “Lino, il topolino contro la montagna mostruosa”, narrazione di e con Giovanni Guarino, liberamente tratto da Maurizio Corniani, per la XX rassegna estiva della Pro Loco Metaponto. Ingresso libero. Info: 0835.236182 – 328.4213933 / proloco.metaponto@tiscali.it

Un modo diverso e non banale di parlare di ambiente, del rispetto della natura, della bellezza della natura e delle meraviglie che ci circondano. Un linguaggio pensato per i bambini più piccoli in una storia che ricorda la fiaba per riflettere sull’ipotesi che, un domani, questa terra potrebbe essere soffocata dalle nostre abitudini.

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco e la valle dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente. Il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l’aria è irrespirabile, la terra non ne può più di assorbire liquidi inquinanti, nella discarica i vari materiali ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la discarica riportando pace e serenità nella foresta.

L’uomo rapito dalla frenesia del consumismo e dal guadagno produce e non utilizza un’infinità di rifiuti, inquinando e soffocando l’ambiente. Un chiaro messaggio di allarme per aiutarci a riflettere sui danni arrecati alla natura dall’inquinamento che soffoca, trasforma e distrugge tutto ciò che ci circonda. Tra poco saremo circondati da discariche, biscariche, triscariche… Anzi lo siamo già. 

Al termine della narrazione i bambini saranno coinvolti in giochi legati al tema della storia ascoltata.  

Giunta alla ventesima edizione, la rassegna estiva 2022 organizzata dalla Pro Loco Metaponto prevede numerose serate teatrali, musicali e culturali, che intratterranno turisti ed appassionati di ogni età. In tutto dodici gli eventi serali in programma (dal 23 luglio al 10 settembre), proposti nelle suggestive cornici del Teatro Greco, del Castello di Torre di Mare, negli stabilimenti balneari e nelle piazze sul mare di Metaponto.

TAG: