Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
A Taranto la prima Giornata Europea degli Amici dei Musei: ecco dove
Redazione IAMTaranto - 5 Ottobre 2022
Sabato 8 ottobre, alle 09:30, nell’auditorium del nosocomio militare, si celebrerà la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, giunta alla XIX edizione. L’iniziativa assume da quest’anno il titolo, riconosciuto dal Presidente della Repubblica, di 1a Giornata Europea degli Amici dei Musei, celebrata contemporaneamente in tutti gli Stati membri, il cui tema è “Giardini in arte”. In questa giornata dedicata ai Giardini del Centro Ospedaliero Militare del capoluogo jonico, luogo del cuore FAI 2020, grazie alla sinergia fra la Marina Militare e l’associazione Amici dei Musei di Taranto, si ripercorrerà la storia nonché proposte e buone pratiche per la valorizzazione del luogo, alla presenza di autorità civili e militari. Si accede per invito sino al raggiungimento del numero massimo consentito: info e prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 7 ottobre, alla segreteria dell’Associazione Nr. Tel. 3384350926.
In questo paradiso nel centro della città, organizzato su un pendio a gradoni e terrazzi che si affaccia sul Mar Piccolo di Taranto, in epoca antica, insisteva un santuario molto importante per la vita religiosa e politica della Taranto greca, testimoniato da depositi votivi che hanno restituito varie terrecotte, oggi in buona parte esposte al Museo Archeologico di Napoli, e da un sacello di età tardo- repubblicana. La bellezza del luogo, la presenza di citri d’acqua dolce, la mitezza del clima ed il rigoglio della vegetazione hanno favorito nei secoli l’utilizzo della zona per orti, giardini, casini di campagna e di villeggiatura. I giardini storici si trovano nella vecchia proprietà Giovinazzi- Catapano; al loro interno refusi appartenenti alla celebre villa settecentesca dell’Arcivescovo Capecelatro. Una piccola porzione del parco è stata riqualificata con un roseto, grazie alla cooperazione fra il Garden Club e la Marina Militare.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici