lunedì 17 giugno 2024
stónnə 24°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Arriva nel Tarantino ‘La Rotta dei due Mari’: ecco dove e di cosa si tratta

Redazione IAMTaranto - 19 Ottobre 2022

Farà tappa a Martina giovedì 20 ottobre a Palazzo Ducale (ore 18 Sala Consiliare) “La Rotta dei due Mari”, iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Martina.

“La Rotta dei due Mari” – che va da Polignano a Mare a Taranto – è un progetto riconosciuto dalla Regione Puglia ed è presente nell’ “Atlante dei Cammini”. A partire dal 2019, vede ogni anno centinaia di viaggiatori percorrere i tratturi della Puglia.

Martina è la 5^ tappa dell’itinerario, che si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese e attraverso il Parco Naturale delle Pianelle, la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere il mare di Taranto.

Durante la serata di giovedì sarà proiettato il docufilm della “Rotta dei Due Mari” e sarà presentato il progetto su nuovi itinerari escursionistici guidati e di formazione “accompagnatori” nel territorio di Martina Franca a cura di Cicale di Puglia.

“La Rotta dei Due Mari – spiega l’Assessore al Turismo e Marketing territoriale Vincenzo Angelini – nasce dal profondo amore e coinvolgimento per la nostra terra e contribuisce a creare un indotto turistico slow e sostenibile importante per la nostra economia. Il progetto, di Elio Roma e Francesco Consoli, consegna alla Puglia più rurale un tracciato percorribile a piedi e in bicicletta attraverso le aree meno conosciute e più autentiche dal punto di vista paesaggistico e architettonico, anche in considerazione della particolare valenza culturale”.

FOTO COPERTINA – Cammini d’Italia

TAG: