venerdì 23 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra l’Appia antica e la via Francigena, Taranto protagonista della rete dei cammini

Redazione IAMTaranto - 3 Novembre 2022

L’Appia si conferma regina delle vie e Taranto, che ne è da sempre tappa, entra a pieno titolo tra le località più ambite nella rete dei cammini.

Grazie all’affermazione della regina viarum nella classifica del National Geographic Traveller’s Best of the World, rivista di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo, la Puglia incassa un altro successo confermandosi meta privilegiata del turismo di qualità, dove storia ed esperienze si sommano a natura, accoglienza e buon cibo.

«La notizia non ci sorprende – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – perché conosciamo il valore della nostra storia. Sicuramente ci inorgoglisce, perché Taranto in questo modo sperimenta ancora quel modello di sviluppo alternativo e sostenibile che stiamo coltivando da qualche anno. Peraltro Taranto rientra anche nel sistema della via Francigena recentemente approvato dalla Regione Puglia, attraverso la variante della via Sallentina, confermando così la sua centralità nella rete del turismo “lento”. La nostra Santa Maria della Giustizia fu ricovero per i pellegrini diretti in Terra Santa già sul finire dell’Alto Medioevo, oggi Taranto recupera quella tradizione e la rilancia».

TAG: