mercoledì 19 giugno 2024
stónnə 29°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 3 min.

Svariati eventi gratuiti in Città Vecchia dall’8 dicembre al 6 gennaio: ecco come prenotarsi

Redazione IAMTaranto - 6 Dicembre 2022

“LA CITTÀ VECCHIA INDRE ‘A PUTÈJE: NATALE TRA DEVOZIONE E ARTE PISCATORIA- XII Edizione”,

EVENTI

INAUGURAZIONE 08/12/2022 ore 11.00

10/12/2022 ore 17.30 “NATALE A TARDE VECCHIE, racconti sulle tradizioni natalizie tarantine” con lettura di poesie dialettale a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo.

ore 19.30 TOMBOLATA CON LA SMORFIA TARANTINA con il significato dei numeri alla maniera tarantina.

11.12.2022 ore 10.00

“STORIE, STORIELLE E CANZONI. TARANTO E LA TRADIZIONE – SPETTACOLO ITINERANTE”. Un giro tra VICOLI, PALAZZI ANTICHI e MONUMENTI ed uno spettacolo musico-teatrale in itinere che accompagna la nostra passeggiata; questa è la specialità di Tarantinìdion che attraverso il suo “Spettacolo Itinerante”, offre l’opportunità di trascorrere una mattinata in compagnia, all’insegna della conoscenza e della convivialità. Il racconto di una Taranto del passato attraverso: STORIE, LEGGENDE, ANEDDOTI, FAVOLE, E MUSICHE POPOLARE. La STORIA, la TRADIZIONE e la PIZZICA PIZZICA. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente. A fine spettacolo verrà offerto un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti.

17.12.2022 ore 20.00

“T@RENTÌNUL@ LIVE CONCERT” Concerto di musica tradizionale natalizia del Sud Italia. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, MARIO DONATIELLO tamburi a cornice, chitarra e voce, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente. A cura di Tarantinìdion APS

18.12.2022 ore 16.30

L’AMORE AL TEMPO DE TATARÀNNE” storie, aneddoti, canti e tradizioni. Spettacolo Itinerante Una passeggiata tra le bellezze della Città Vecchia per raccontarvi storie, aneddoti e tradizioni sull’amore della Taranto del passato tra danze e musica tradizionale tarantina. L’ARTE DEL CORTEGGIAMENTO, FAVOLE D’AMORE, LEGGENDE, USI, COSTUMI E CREDENZE POPOLARI LEGATE ALL’INNAMORAMENTO. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente. A fine spettacolo verrà offerto un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti.

dal 21.12.2022 al 23.12.2022

dalle 16.00 alle 18.30

PRESE(PE): LABORATORIO NATALIZIO DI …RICICLO a cura dell’Artista MICHELA PIZZO. Realizzazione di un grande presepe collettivo creato con materiali riciclati. I bambini/e saranno protagonisti del Progetto, i giovani apprendisti impareranno a riconoscere come i materiali “usa e getta” possono trasformarsi in fonte di creatività. Ognuno di loro si dedicherà a realizzare una o più parti del puzzle che ricomposti realizzeranno un grande presepe. Il lavoro svolto singolarmente e ricomposto nell’insieme, permette di contraddistinguere il lavoro portato avanti dal singolo bambino/a ma allo stesso tempo riconoscere l’operato collettivo.

23.12.2022

ore 17.30 ASPETTANDO NATALE “LA Santa Notte” lauda della natività di Gesù Bambino in dialetto tarantino di Cataldo Sferra a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo

25.12.2022 ore 10.00

“LA CITTÀ VECCHIA TRA MUSICA E LEGGENDE: DANZE E TRADIZIONI TARANTINE … NATALE”. Spettacolo Itinerante

Uno SPETTACOLO ITINERANTE tra i suggestivi VICOLI del centro storico di Taranto, impreziosito dalle note della MUSICA TRADIZIONALE NATALIZIA, passi di PIZZICA PIZZICA e dai versi delle leggende, più singolari della nostra tradizione, gettando luce sulle tradizioni singolari della Tradizione Popolare del NATALE TARANTINO. Un viaggio per riscoprire tutti insieme le nostre radici. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente. A fine spettacolo verrà offerto un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti.

30.12.2022 ore 17.00

ASPETTANDO L’ANNO NUOVO racconti sulle tradizioni natalizie tarantine” con lettura di poesie dialettale a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo

ore 19.30 “MARIOLINO VA PER MARE” Presentazione del libro e incontro con gli autori Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza. Saliamo tutti a bordo dello Jole insieme a Mariolino e a Aicha per ascoltare le loro avventure.

01.01.2023 ore 10.00

“TARANTO E LA SUA MAGIA: Masciàre, Streghe, Credenze, Fantasmi e Musica.” Spettacolo Itinerante

Tarantinìdion, tra i meandri della tradizione magica tarantina vi condurrà in mondo di RITUALI, FIGURE MITICHE, FORMULE e PRATICHE dal fascino misterioso, della MAGIA POPOLARE. Una passeggiata tra VICOLI dove storia e tradizione, accompagnate dalla musica, spesso s’incrociano generando racconti davvero singolare. LA NOTTE DE SAN GIUÀNNE, IL MALOCCHIO, L’AURE, IL TARANTISMO, LE MASCIÀRE, LA MUSICA TRADIZIONALE TARANTINA. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente. A fine spettacolo verrà offerto un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti

06.01.2023 ore 20.00

“T@RENTÌNUL@ LIVE CONCERT, Concerto di musica tradizionale tarantina. A cura di Tarantinìdion APS CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, MARIO DONATIELLO tamburi a cornice, chitarra e voce, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente.

GLI EVENTI SONO TUTTI GRATUITI

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 3479146213

TAG: