sabato 2 marzo 2024
stónnə 11°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

“C’era una volta a… Taranto”: il nuovo libro di un’autrice tarantina

Redazione IAMTaranto - 9 Dicembre 2022

Edit@ Casa Editrice & Libraria presenta la nuova pubblicazione storico divulgativa scritta dalla ricercatrice ed autrice Silvia QUERO: “C’era una volta a… Taranto”, edito nella esordiente Collana editoriale Crisopea.

Venerdì 9 Dicembre alle ore 18:00,

presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città (piazza Municipio) a Taranto.

Interverranno alla serata:

– Silvia QUERO – autrice;

– Domenico SELLITTI – editore;

– Carla LUCCARELLI – illustratrice;

– Angelo CAPUTO – moderatore.

L’iniziativa gode del patrocino morale del Sindaco e del Comune di Taranto.

IL LIBRO – Favole ispirate ad avvenimenti, fatti storici, personaggi e tradizioni della città dei due mari. Viaggiando fra i secoli, la storia diventa un racconto fiabesco, ora con un giovanissimo ed ingegnoso bambino di nome Archita, ora con un lungimirante monsignore napoletano che a Taranto si face costruire una villa sontuosa, ora con un misterioso alchimista o un curioso ma simpatico “Cicce Caure”. Questi sono solo alcuni dei personaggi del passato che prendono nuova vita in queste pagine, strizzando l’occhio alla verità storica. Ad impreziosire il volume, le illustrazioni originali create da Carla Luccarelli, artista tarantina che si è ispirata alle atmosfere del nostro “C’era una volta a… Taranto”. L’introduzione del giornalista Angelo Caputo ha saputo brillantemente cogliere lo spirito e l’essenza di questo lavoro targato Edit@, casa editrice presente sul territorio da decenni e sempre in prima linea nella conservazione e nella divulgazione del patrimonio storico culturale della città.

L’AUTORE – Silvia Quero – Laureata in Scienze dei Beni Culturali, partecipa a progetti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. Ha collaborato con testate giornalistiche in qualità di consulente editoriale e direttore responsabile. Nel 2016 pubblica il romanzo storico ‘L’esorcismo di Pietro’, vincitore del ‘Premio Ciaia-Nuove Proposte’ con l’Alto Patronato della Repubblica. Dal 2018 è Direttore Editoriale della collana InEdit@ per la Casa Editrice Edit@. Del 2018 è il romanzo giallo ‘Quel pasticciaccio brutto di via Duomo’, del 2019 la miscellanea storica ‘Il libro delle Delizie Tarantine’, del 2020 ‘Le altre Delizie Tarantine’.

TAG: