venerdì 23 febbraio 2024
stónnə 14°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 14 dicembre al 4 gennaio 6 eventi Natalizi a Taranto: il programma completo

Redazione IAMTaranto - 13 Dicembre 2022

Si alza il sipario mercoledì 14 dicembre alle ore 18,00 con il Concerto di Natale realizzato in collaborazione con il Conservatorio Paisiello presso Palazzo Pantaleo, sul calendario di eventi natalizi a cura della Soc.Coop.Museion.

Il progetto, co-finanziato e realizzato in co-branding con l’apporto della Regione Puglia, intitolato emblematicamente: “….e quindi uscimmo a riveder le stelle”, si compone di 6 appuntamenti che si snodano in un arco temporale che va dal 14 dicembre al 4 gennaio, dove il Natale verrà raccontato attraverso talk tematici con esperti di tradizioni tarantine, installazioni di video mapping, focus su musica e degustazioni.

Un percorso strutturato in piena armonia con le terzine dantesche che ad esso danno il nome, ove ciascuno spettatore viene simbolicamente preso per mano e condotto alla scoperta di quella galassia di musei nei quali si celano variopinti universi colmi di: saperi, sapori, storia, arte e sublime bellezza.
Ogni persona si ritroverà così immersa in un sistema solare della cultura nel quale Taranto e le sue tradizioni si lasciano ammirare nel loro splendore, stelle comete di un itinerario reso ancor più sfavillante dalla suggestiva cornice del Natale.

Domenica 18 dicembre, ore 10.30 Mudit: “La tradizione del Sol Invictus”, osservazione astronomica.

Mercoledì 21 dicembre ore 17.30, Palazzo Pantaleo: “Il Natale Tarantino tra tradizione e innovazione” con Antonio Fornaro.

Giovedì 22 dicembre ore17.30 Mudit: “Tradizioni gastronomiche del Natale a Taranto e in Puglia” con Giuseppe Mazzarino.

Venerdì 29 dicembre ore 17.30 Mudit: “La natività nella storia dell’arte” conversazione con Patrizia De Luca.

Giovedì 4 gennaio ore 17.30 Palazzo Pantaleo: “I Magi, la Befana e i riti di passaggio” conversazione con Eugenio Imbriani.

TAG: