mercoledì 19 giugno 2024
stónnə 28°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Si terrà nel Tarantino una Tombolata vivente: ecco dove

Redazione IAMTaranto - 3 Gennaio 2023

Si terrà mercoledì 4 gennaio a cominciare dalle 17.30, nel piccolo borgo di Uggiano Montefusco, LA TOMBOLATA VIVENTE: solidarietà, musica e comunità, un’originale iniziativa ideata dal Gruppo Culturale Aracne, sempre attento a eventi di promozione culturale e turistica che vedono il coinvolgimento dell’intera comunità.

Un evento corale all’insegna della solidarietà. Le cartelle potranno essere ricevute in cambio di un obolo volontario, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Per info sull’evento e per la prenotazione delle cartelle, consultare la pagina facebook del Gruppo Culturale Aracne o telefonare al numero 329.3757972.

PROGRAMMA:

ore 17.30: parata per le vie del paese, in cui i novanta numeri viventi si presenteranno al pubblico in modo originale con, al seguito, gli SBANDIERATORI E MUSICI DI AVETRANA.

ore 18.30: arrivati nella bellissima Piazza Castello, cuore del paese, dopo l’esibizione degli sbandieratori, inizierà il gioco vero e proprio. Ad ogni numero estratto, il numero vivente spettacolarizzerà l’elemento del territorio (individuato sulla base di uno studio preliminare della numerologia legata al patrimonio e alle tradizioni locali), posizionandosi nello spazio corrispondente del grande tabellone.

Due i tombolieri d’eccezione. L’attore Simone Franco e la conduttrice radiofonica Anna Leccese guideranno il gioco, parlando di numeri e curiosità, coinvolgendo il pubblico e i novanta numeri viventi.

La serata sarà arricchita da intermezzi musicali in occasione dell’ambo, della terna, della quaterna, della cinquina e della tombola, a cura del TRIO POPOLARE- MUSICA POPOLARE DI PUGLIA con Carlo Massarelli.

IDEA E CREDITS:

L’idea alla base dell’evento è quella di dar vita a un progetto di valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio, usando una formula semplice e in grado di catturare l’interesse dei partecipanti, adulti e bambini.

Lo spettacolo ha l’obiettivo principale di coinvolgere la comunità locale, attraverso la partecipazione attiva di 90 adulti e bambini che saranno gli ambasciatori delle tradizioni e degli elementi identitari (prodotti tipici, canti e stornelli popolari, elementi della religiosità popolare, monumenti, ecc.).

Patrocinata dal Comune di Manduria, la Tombolata è il risultato della sinergia tra diverse associazioni del territorio: Naturalmente a sud, Cooperativa Rinascita, Popularia, Oltre, Ce Tiempi, Agesci Manduria1.

Tante le attività commerciali del territorio che hanno aderito con entusiasmo, donando fantastiche sorprese.

Uggiano Montefusco (Taranto)

vari luoghi

dalle 17.30

ingresso libero

Info. 329.3757972

TAG: