mercoledì 28 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuto

Nasce a Taranto FUTUQua: “L’obiettivo? Creare sinergia azienda-personale”

Redazione IAMTaranto - 17 Febbraio 2023

Conferenza stampa di presentazione di FUTUQua, progetto che ha lo scopo di perseguire e di ottenere tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione con le migliori condizioni economiche, sociali e professionali. Sono intervenuti il Dott. Cosimo Menza (HR Manager FUTUQua) e il Prof. Cristian Stasi (Coordinatore di FUTUQua). A conclusione le dichiarazioni del Dott. Gaetano Vacirca (Presidente Rete Innova S.p.a.) che ha deciso di sposare questo progetto. Di seguito le dichiarazioni della conferenza stampa:

Dott. Cosimo Menza (HR Manager FUTUQua): “Tutto è cominciato un anno fa con la gestione del soccorso a mare presso i lidi. Abbiamo supportato le aziende, nasciamo come scuola di formazione: i lidi avevano bisogno di personale qualificato e formato. Abbiamo chiuso la stagione con successo con il consorzio C.O.T.I.A.T. che mi ha chiamato per la gestione del resto del personale. Ho incontrato un amico (il prof. Stasi), che mi aiuterà in questo percorso: insieme abbiamo buttato giù FUTUQua che nasce dall’insieme di alcune parole, ‘il tuo futuro è qua’. Il nostro obiettivo è entrare subito nelle aziende con l’obiettivo di coinvolgere le risorse umane avendo una sicurezza sotto il profilo dell’impiego, mettendolo a norma. Ringraziamo ReteInnova che ci accompagnerà in questo percorso”.

Prof. Cristian Stasi, (Coordinatore di FUTUQua): “Conosciamo quali sono le strutture che hanno bisogno di determinate figure professionali e di chi ha necessità di quella figura dedita a quel tipo di attività. Abbiamo una rete di figure professionali che si diversifica dall’altra. Possiamo dare una marcia in più al lavoratore e all’azienda stessa selezionando l’azienda che deve assumere, in quanto noi conosciamo il lavoratore. Tanta gente si è allontanato dal settore: turismo, ricettivo, alberghiero. Ovviamente non è una passeggiata ma noi tuteliamo il lavorando creando anche il giusto connubio tra azienda e dipendente i quali hanno un obiettivo da raggiungere. Bisogna cooperare e fare squadra sempre: la nostra idea è nata dal fatto che le richieste sono state tante. Creeremo un’organizzazione per le aziende che si tratti di un lavoro stagionale o continuativo, per non ripetere gli errori passati. Il raggiungimento di un obiettivo dipende dalla nostra volontà”.

Dott. Gaetano Vacirca (Presidente Rete Innova S.p.a.): “Consapevoli che ci vuole tempo. Il nostro core business è la gestione del personale. Ho sposato questo progetto perché vogliono dare un servizio sulla formazione, qualità e continuità. Il vero problema è restare in un’azienda: non ci sono organizzazioni di questo tipo in giro. Daremo un supporto da un punto di vista amministrativo ed essere un nome che dà sicurezza alle società che ci possono portare. Dobbiamo rassicurare le aziende che su questo sistema la procedura gli avvicina alla perfezione: contratto di servizio con un distacco in rete. Da quattro anni non abbiamo ricevuto una multa: ci confrontiamo spesso con l’ispettorato del lavoro, educando il nostro cliente a sapere cosa dire quando viene un’ispezione con un servizio a norma”.

Per maggiori informazioni
SEDE LEGALE – Piazzale Dante 23/a 74121 Taranto
MAIL – info@futuqua.it, futuqua@pec.it
CELLULARE – 3926838552, 3792007530
SITO INTERNET – www.futuqua.it

TAG: