mercoledì 28 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuto

Dal fondo gravinale al cuore del borgo antico. L’ultima escursione nel Tarantino

Redazione IAMTaranto - 13 Marzo 2023

DOMENICA 19 Marzo 2023 ” DAL FONDO GRAVINALE AL CUORE DEL BORGO ANTICO. ESCURSIONE A CASTELLANETA con gli Amici delle Gravine” ore 09.00 punto d’incontro presso piazza dei Popoli nei pressi della chiesa Santa Maria del Pesco – Assunta, registrazione partecipanti, ore 09.30 partenza. Rientro previsto ore 12.30/13.00.

Sarà un’escursione naturalistica nella Gravina Grande di Castellaneta alla scoperta di splendidi affacci e viste mozzafiato. Raggiunto il fondo gravinale, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare lo splendido volteggio di rapaci come il nibbio reale, il falco grillaio, la poiana. Un percorso naturalistico, dove potremo conoscere la vastità e diversificazione di specie floristiche grazie alla ricchezza di diversi microclimi che permettono lo sviluppo e la vita di differenti tipi di vegetazione. Camminando, passeremo sotto l’imponente Palazzo Baronale, edificato sul ciglio della Gravina in epoca imprecisata presumibilmente sul luogo dell’antico castello normanno. E qui che comincerà la nostra risalita fino a raggiungere il cuore del borgo antico.

Il nostro passaggio nei vicoli, sarà caratterizzato dalla visita presso gli oratori delle confraternite di Castellaneta, (confraternita SS. Sacramento – confraternita Maria SS Addolorata – confraternita san Francesco da Paola) che in queste settimane di quaresima hanno allestito una mostra sui Riti della Settimana Santa a Castellaneta, con la particolarità di oggetti e gli storici simulacri che caratterizzano le nostre processioni.

Inoltre, in occasione della festa di San Giuseppe, durante l’escursione sarà effettuata una degustazione del dolce tipico, “le Zeppole di San Giuseppe”.

Scheda tecnica:
Percorso E (escursionistico) adatto a camminatori con buona esperienza, non adatto a principianti.
Difficoltà Medio/alta.
Distanza km 4 circa.
Durata ore 4 circa.
Dislivello 150mt.

– Da portare con sé:
scarpe ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente: acqua (2 Litri), kit di primo soccorso, macchina fotografica.
– Raccomandazioni:
Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole.
1.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;
2.Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;
3.Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita del trek;
4.Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonare rifiuti.

Quota di partecipazione € 8.00 a persona. (comprende copertura assicurativa giornaliera)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazioni:
Rocco tel. 339 8888933

TAG: