giovedì 22 febbraio 2024
stónnə 8°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuto

Grande successo per la giornata dedicata alla tutele e sicurezza in mare

Redazione IAMTaranto - 3 Aprile 2023

Si è svolta a Taranto, la prima edizione, del workshop dedicato al mondo del soccorso a mare organizzato dalla Delegazione FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) di Taranto, che già dalla scorsa stagione è presente sulle torrette di salvataggio lungo il litorale orientale di Taranto, patrocinato dall’amministrazione comunale di Leporano (TA) e dall’ASC Sport, presso la splendida cornice dello stabilimento balneare del Canneto Beach.

La manifestazione è stata realizzata promuovendo la diffusa attività sociale per la salvaguardia della vita in generale, mostrando le principali discipline della Federazione. Ha visto anche la partecipazione dei cani da salvataggio, i simpatici ed eroici amici a quattro zampe che hanno mostrato alcune tecniche di soccorso ai bagnanti guidati dal docente di cinofilia federale Massimo, le stesse che oggi sono fondamentali nel supporto al personale della FISA e costituiscono un importante strumento utile al coinvolgimento e alla sensibilizzazione sulla tematica del salvataggio in mare.

Si trattata di una manifestazione che conferma l’attenzione che il suo delegato M.d.S. Dott. Cosimo Menza rivolge a tematiche di questo genere, fondamentali per uno sviluppo turistico che ponga al centro servizi importanti quali il salvataggio in mare.

Presente anche la Capitaneria di Porto, con l’STV Messinese Maria Teresa sempre pronta ed attenta sui temi della sicurezza in mare e delle attività di sensibilizzazione.

A fare gli onori di casa oltre al Vice Sindaco di Leporano Danilo Secondo, che ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Ringraziamo tutto lo Staff della FISA, che hanno organizzato, una manifestazione importante per una cittadina a vocazione turistica come la nostra. Un grande ringraziamento va anche al Consigliere Regionale Massimiliano Stellato sempre vicino a queste iniziative, al Vice Sindaco di Taranto Fabrizio Manzulli e alle associazioni intervenute, tra le quali il Corpo Forestale Volontario e la Enjoy for Dive.

Con la stagione estiva che sta per entrare ormai nel vivo, è ancora più alta l’attenzione sulle spiagge e in mare, considerato il gran numero di persone che ha scelto di trascorrere le vacanze sulla nostra litoranea. Attività di questo genere sono dunque fondamentali al fine di sensibilizzare i turisti e i residenti.

TAG: