venerdì 23 febbraio 2024
stónnə 14°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Due importanti interventi di rigenerazione urbana a Taranto: ecco dove

Redazione IAMTaranto - 12 Aprile 2023

Con il recente affidamento degli incarichi di progettazione, prendono corpo altri due importanti interventi di rigenerazione urbana nelle aree a cavallo dei quartieri Salinella e Taranto2.

Il primo riguarda l’impianto polivalente all’aperto per rugby, baseball e football americano, la cui realizzazione è stata finanziata dal Pnrr. Il raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato dovrà redigere studio di fattibilità tecnico-economica e progetto definitivo, cui seguirà l’appalto integrato che contempla esecutivo e lavori.

Strettamente connesso a questo è il secondo intervento, che riguarda la realizzazione del “Parco urbano sportivo dei XX Giochi del Mediterraneo”: l’affidamento riguarda la sola progettazione definitiva, finanziata dal bando “Italia City Branding” vinto dall’amministrazione Melucci nel 2020. Si tratta di un pezzo della più ampia pianificazione che si completa con il progetto definitivo del “Parco della Salina Piccola”, già affidato, e si integra con gli interventi di mitigazione del rischio idraulico nel quartiere Salinella.

«Grazie al grande impegno dei nostri tecnici e dei nostri uffici – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – stiamo realizzando una vera e propria rivoluzione progettuale che impatta su tutta la città e, nello specifico, sulle periferie. Nel caso di Taranto2, infatti, parliamo di interventi come l’impianto polivalente che è parte integrante del piano che abbiamo varato nel 2021 e al quale per quasi 40 anni nessuno aveva messo mano. Per il quartiere Salinella, invece, i due parchi sono la spina dorsale della “Green belt”, legati a doppio filo alla mitigazione del rischio idraulico che annullerà i disagi legati agli allagamenti».

TAG: