sabato 2 marzo 2024
stónnə 12°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Nel Tarantino escursioni notturne nella Gravina del Fullonese

Redazione IAMTaranto - 5 Luglio 2023

A tu per tu con la notte, alla scoperta delle luci, dei suoni e dei profumi della natura. Una passeggiata notturna all’interno della Gravina del Fullonese scoprendo quello che ci circonda e godendoci un’escursione sotto il cielo stellato.

È il “Carsica Experience”, un’intensa esperienza multisensoriale che si potrà vivere a Grottaglie, accompagnati dal gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie” e dalle guide ambientali escursionistiche AIGAE.

Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio di questo percorso che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.

La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones(conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.

Ai partecipanti, massimo trenta per gruppo, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. A sorprendere ancor di più il visitatore sarà il riecheggiare del suono di un violino, di un’arpa o di una chitarra che renderà l’immersione ancora più suggestiva.

Le passeggiate notturne in gravina sono un progetto di valorizzazione e promozione del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, l’associazione AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e la cooperativa IMAGO.

Le prossime uscite sono previste il 7, 14, 21 e 28 luglio e il 4,11,18 e 25 agosto. Si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21 e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30

dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati. Per informazioni 099 5620427 oppure infopoint@comune.grottaglie.ta.it

Si consiglia:

  • abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
  • scarpe da trekking o scarpe adatte per escursioni in gravina
  • repellente per difendersi dai parassiti
  • bandana o cuffietta da mettere sotto al caschetto

TAG: