domenica 14 luglio 2024
stónnə 28°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Nel Tarantino il Frag.Menti Book Festival: l’ultimo appuntamento

Redazione IAMTaranto - 8 Agosto 2023

Frag.Menti BOOK FESTIVAL è la tre giorni che si inserisce nel panorama culturale fragagnanese e che ha a cuore la valorizzazione degli autori del territorio, sensibilizzando l’intera comunità alla cultura della lettura. Dalla denominazione si evince il chiaro riferimento al toponimo, FRAGagnano; MENTI,invece, vuole mettere in evidenza la creatività, attività della mente umana. Il festival, ideato dalla Pro loco di Fragagnano, è realizzato in collaborazione con il Comune di Fragagnano e la casa editrice umbra Bertoni. Esso è concepito come una polifonia di voci, grazie alla ricchezza di narrazioni e di testimonianze che si stanno susseguendo nel corso delle serate. Questa sera, ultimo appuntamento, interamente dedicato agli autori locali, a partire dalle ore 20.30,presso i Giardini Carducci, in via Trento. I protagonisti della serata sono: dott. ANTONIO TOMASELLI, dottore di ricerca in Filosofia del diritto che presenterà la sua raccolta di poesie di D. Francesco Maria dell’Antoglietta, XV Signore e Marchese di Fragagnano; la giovane fragagnanese ERIKA VENTRUTI, designer della comunicazione visiva, autrice di Menamè, originale dizionario visuale fragagnanese; MICHELA CINQUE, insegnante che presenterà le sue Favole golose al cioccolato con le quali ha preso parte al Premio Internazionale Golden Books Awards per la sezione Golden Dickens Books anno 2022,ricevendo la menzione d’onore gran merito letterario; QUINTINO SPECCHIARELLO ,appassionato di ricerche di carattere storico, illustrerà i suoi lavori inerenti la storia di Fragagnano; GIOVANNI BUCCOLIERO, pensatore, declamerà alcune sue poesie “ La passione“; “ Migrante “; ” La perdita ” con le quali ha partecipato al Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano. Nel corso della serata, verranno declamate, a cura del gruppo di lettura Ipazia, poesie tratte da: “ Fragagnano… una emozione “ in memoria del dott. RAFFAELE PALADINI, già Sindaco di Fragagnano e figura importante per la storia del paese. La serata si concluderà con la proiezione di un filmato che consiste nella descrizione, in versi, con immagini e video, di un luogo intorno a noi, realizzato dal prof. PIERO NASTASIA

“ De circumiecto loco “ .

Porteranno i saluti istituzionali: il Sindaco Giuseppe Fischetti;l’ Assessore alla Cultura,Lucia Traetta.Moderera’ la serata:Nunzia Digiacomo,Presidente della Pro loco di Fragagnano. Ad allietare la serata,la giovane e talentuosa artista tarantina Susanna Curci.È prevista degustazione finale con vini gentilmente offerti da Cantine San Marzano.Agli ospiti,invece,verranno donati i vini gentilmente offerti da Masseria Cicella dei fratelli Schifone ed una pergamena in ricordo della serata.

Il Frag.Menti Book Festival è iI primo tentativo di festival letterario della provincia jonica e si auspica che possa diventare nel tempo un contenitore culturale sempre più prestigioso.

TAG: