sabato 18 maggio 2024
stónnə 21°, stónnə lə núvələ

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Summer Fest Oasi WWF Monte Sant’Elia 2023 nel Tarantino

Redazione IAMTaranto - 27 Agosto 2023

Esiste da sempre un legame molto forte tra musica e natura. L’ambiente naturale diventa fonte di ispirazione e parte del repertorio con il suo molteplice e variegato mondo di suoni ed armonie che gli strumenti musicali vanno a riprodurre.

Vi invitiamo quindi a mettervi in ascolto partecipando al ‘Summer Fest Oasi WWF Monte Sant’Elia 2023’ e godere di due splendide serate di musica in Oasi.

Venerdì 01 Settembre start 20.30
Gianvito Tannoia e la sua fisarmonica in “Suoni nell’Oasi”

PROGRAMMA – Concerto di Fisarmonica classica
J. S. BACH (1685-1750) – Toccata e Fuga in Re minore BWV 565
G. V. TANNOIA (1965) – Concerto n. 1 – venezuelano (dall’orchestra : Intrada – 5 Variaciones – Fuga final)

La celebre Toccata e Fuga in re minore di Bach, è caratterizzata da una ouverture di carattere libero, seguita dalla vigorosa Fuga (incipit melodico che si sviluppa intrecciandosi nelle varie parti polifoniche) e una Cadenza finale, anch’essa di carattere libero (nuovamente in forma di toccata).

Suggestioni e colori ritmici latino-americani caratterizzano il Concerto n. 1/venezuelano, liberamente ispirato dai temi tradizionali del Venezuela. La composizione trae forte suggestione da El Sistema, di Abreu, per bambini e giovani provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate. Tutto è fortemente evocativo di colori musicali dove ritmi e armonie si mescolano raccontando sentimenti, nostalgie ed emozioni di un popolo.

Sabato 09 Settembre start ore 20.30
Leo Caragnano e il suo piano con “Melodie Colorate”

“Anche il silenzio è musica…che respira”
Questo il tema musicale del concerto che si può tranquillamente abbinare alla tematica della conservazione dell’ambiente… della natura. In questi tempi frenetici ove l’inquinamento e le mutazioni climatiche imperversano proponiamo un concerto in controtendenza.
E’ in quel silenzio, o falso silenzio, che la natura respira e fa assaporare tutta la sua ricchezza, importanza e primordialità. Leo Caragnano eseguirà brani inediti di una compilation da lui composta e di prossima uscita discografica, L’album si intitolerà “ Melodie colorate”.

Posti limitati solo su prenotazione.
Per info tel. 3206067922 oppure scrivi a trulliegravine@wwf.it
L’oasi WWF Monte Sant’Elia si raggiunge dalla S.P.53 Mottola-Martina Franca (N 40°39,009’- E 17°6,710’).

Martina Franca (Taranto)
Oasi Wwf Monte Sant’Elia
S.P. 53 Martina Franca – Mottola
ore 20:30
ingresso con prenotazione
Info. (+39) 320 6067922

TAG: