Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min.
Summer Fest Oasi WWF Monte Sant’Elia 2023 nel Tarantino
Redazione IAMTaranto - 27 Agosto 2023
Esiste da sempre un legame molto forte tra musica e natura. L’ambiente naturale diventa fonte di ispirazione e parte del repertorio con il suo molteplice e variegato mondo di suoni ed armonie che gli strumenti musicali vanno a riprodurre.
Vi invitiamo quindi a mettervi in ascolto partecipando al ‘Summer Fest Oasi WWF Monte Sant’Elia 2023’ e godere di due splendide serate di musica in Oasi.
Venerdì 01 Settembre start 20.30
Gianvito Tannoia e la sua fisarmonica in “Suoni nell’Oasi”
PROGRAMMA – Concerto di Fisarmonica classica
J. S. BACH (1685-1750) – Toccata e Fuga in Re minore BWV 565
G. V. TANNOIA (1965) – Concerto n. 1 – venezuelano (dall’orchestra : Intrada – 5 Variaciones – Fuga final)
La celebre Toccata e Fuga in re minore di Bach, è caratterizzata da una ouverture di carattere libero, seguita dalla vigorosa Fuga (incipit melodico che si sviluppa intrecciandosi nelle varie parti polifoniche) e una Cadenza finale, anch’essa di carattere libero (nuovamente in forma di toccata).
Suggestioni e colori ritmici latino-americani caratterizzano il Concerto n. 1/venezuelano, liberamente ispirato dai temi tradizionali del Venezuela. La composizione trae forte suggestione da El Sistema, di Abreu, per bambini e giovani provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate. Tutto è fortemente evocativo di colori musicali dove ritmi e armonie si mescolano raccontando sentimenti, nostalgie ed emozioni di un popolo.
Sabato 09 Settembre start ore 20.30
Leo Caragnano e il suo piano con “Melodie Colorate”
“Anche il silenzio è musica…che respira”
Questo il tema musicale del concerto che si può tranquillamente abbinare alla tematica della conservazione dell’ambiente… della natura. In questi tempi frenetici ove l’inquinamento e le mutazioni climatiche imperversano proponiamo un concerto in controtendenza.
E’ in quel silenzio, o falso silenzio, che la natura respira e fa assaporare tutta la sua ricchezza, importanza e primordialità. Leo Caragnano eseguirà brani inediti di una compilation da lui composta e di prossima uscita discografica, L’album si intitolerà “ Melodie colorate”.
Posti limitati solo su prenotazione.
Per info tel. 3206067922 oppure scrivi a trulliegravine@wwf.it
L’oasi WWF Monte Sant’Elia si raggiunge dalla S.P.53 Mottola-Martina Franca (N 40°39,009’- E 17°6,710’).
Martina Franca (Taranto) Oasi Wwf Monte Sant’Elia S.P. 53 Martina Franca – Mottola ore 20:30 ingresso con prenotazione Info. (+39) 320 6067922 |
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici