venerdì 23 febbraio 2024
stónnə 14°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 minuto

Grande successo per il Festival diretto da una Tarantina in Svizzera

Redazione IAMTaranto - 25 Settembre 2023

Grande successo per il “Festival Internazionale della Danza e della Musica Popolare” promosso dalla Universum Academy Switzerland presieduta dal Dott. Valerio Giovanni Ruberto sotto la direzione artistica della danzatrice pugliese di fama internazionale Dott.ssa Roberta Di Laura, Vice Presidente Vicario della Universum Academy. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si è svolta a Lugano il 17 Settembre presso la sala “La Piazzetta” e ha visto esibirsi artisti provenienti da tutto il mondo tra cui le ballerine delle scuole di danza di Stoccarda (Germania) Tanzschule Chiara Matt diretta da Chiara Matt (Amélie Jens, Aurélie Jens, Johanna Wichmann, Anastasia Kotari, Katerina Kotari, Lisa Marie Fischer, Anna Rohkamm, Antonija Doslov)

Tanzstudio Royal Dance diretta da Andrzej Cibis e Victoria Kleinfelder (Ilaria Memoglu, Civans Deniz, Madeleine Buchta, Lea Emily Smid) , Kindertanz und Muiskschule Stuttgart diretta da Elke Gulden (Elke Gukden, Viola Dolenc, Nanette-Sofie Wasem, Fina-Marie Gulden, Emily Amor), Tanzatelier Stuttgart diretta da Sandra Irrgang (Kimmy Dose, Helene Ruoff, Matilda Marx, Ines Schlitter, Hanna Berreth, Saskia Kreisel). Ad esibirsi inoltre anche il ballerino italiano Stefano Stanges ed il fisarmonicista ticinese Giovanni Marchese Grandi. Di notevole rilievo inoltre la partecipazione della ballerina professionista Laura Llauder dalla Spagna e della fisarmonicista Rita Di Tizio in qualità di ospite d’onore.

Giä dalla prima edizione il Festival ha avuto un respiro internazionale con artisti provenienti dalla Germania agli Emirati Arabi riscuotendo grande successo di pubblico e di critica per l’alto livello delle esibizioni, per la sua internazionalità ed il carattere estremamente vario e coinvolgente degli interventi.

Noto già da tempo l’impegno della Universum Academy Switzerland nella promozione e diffusione delle arti con una particolare attenzione per la danza quasi sempre presente all’interno di tutti gli eventi che si susseguono ogni anno. La Universum International Academy è una Organizzazione non Governativa (ONG) di ispirazione Cristiana, costituita a Bellinzona (Svizzera) nel 1990 dal Dr. Valerio Giovanni Ruberto, attuale Presidente Federale. L’Accademia svolge le proprie attività senza fini di lucro, nel rispetto di tutte le espressioni religiose, ma anche in maniera apolitica e apartitica. Un sodalizio di condivisione e affermazione di Valori come il rispetto della Vita e della Famiglia, la Pace, i Diritti Umani e la Fratellanza tra i Popoli. Tante le manifestazioni internazionali realizzate ogni anno dalla Universum: Premio Universum Donna, Premio Letterario Universum, Gran Galà, Premio Veritatis Splendor e molte altre.

TAG: