martedì 18 giugno 2024
stónnə 29°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Escursione Bosco Orimini ed il Capocollo di Martina Franca: ecco come prenotarsi

Redazione IAMTaranto - 26 Settembre 2023

ientra in una serie di appuntamenti denominati “gli itinerari del gusto” la passeggiata a Bosco Orimini con degustazione del capocollo di Martina Franca. Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l’obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari della nostra terra di Puglia.

Con questa escursione cammineremo sui sentieri di Bosco Orimini che trae origini dalla omonima Masseria nei pressi di Crispiano. Questa era una costruzione fortificata con lunghe garitte di forma circolare e con molti trulli. Tutt’intorno vi era e vi è un suggestivo bosco di leccio d’alto fusto facente parte del patrimonio naturalistico della Valle d’Itria sull’antica strada che congiungeva Martina Franca a Taranto.

Degustazione del capocollo di Martina Franca
L’itinerario escursionistico ricade nel Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. Seguiremo il profilo della gravina dell’Orimini fino a giungere al Cristo Redentore di Martina Franca. Al termine della camminata visiteremo un prestigioso salumificio dove ci verranno illustrate tutte le fasi di preparazione del famoso capocollo di Martina Franca, presidio Slow Food.

Il capocollo di Martina Franca, conosciuto e apprezzato nel Regno di Napoli, è il salume più rappresentativo dell’antica arte norcina martinese. Una volta comprese le varie fasi di lavorazione si passerà alla degustazione del capocollo di Martina Franca, della pancetta arrotolata, della soppressata di Martina Franca (Prodotti Tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole), salami vari, guanciale e lonza lardellata accompagnati da un bicchiere di vino, focaccia ed altre bontà. Possibilità di acquistare i prodotti aziendali degustati.

INFO E DETTAGLI
Lunghezza del percorso: 8 Km / Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza / Difficoltà: facile

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Quota di partecipazione: €25 per chi è già in regola con il tesseramento 2023/2024. La quota comprende visita e degustazione al salumificio alla scoperta dei segreti del capocollo di Martina.
APPUNTAMENTO: Ritrovo alle ore 09:00 a Martina Franca (vi verranno inviate il giorno prima le coordinate google Maps sul luogo esatto dell’appuntamento).

TAG: