venerdì 24 maggio 2024
stónnə 20°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Taranto: i due centri commerciali più noti del capoluogo ionico

Lorenzo Ruggieri - 19 Novembre 2023

Alzi la mano chi non ha mai visitato i due centri commerciali principali della città di Taranto, vale a dire Porte dello Jonio e Mongolfiera. Pochi, vero? Da anni, infatti, essi rappresentano il centro vitale del capoluogo ionico, essendo in grado di coniugare diverse esigenze e varie fasce d’età. Teenager, famiglie, giovani e adulti, infatti, frequentano quotidianamente questi spazi, contribuendo al loro consolidamento tra i simboli della città dei due mari. In questo articolo ripercorreremo la loro storia e le peculiarità di entrambi.

Centro commerciale Porte dello Jonio

Situato in via per San Giorgio, il centro commerciale Porte dello Jonio rappresenta ormai un must per i tarantini. La sua posizione, facile da raggiungere anche dai territori della provincia, ne ha facilitato il successo. Nel 2018, il centro ha vissuto una vera e propria svolta: il cambiamento del nome, da Auchan Taranto a quello attuale, e il notevole ampliamento hanno garantito una crescita dei servizi offerti e, di conseguenza, un sostanzioso aumento della clientela.

Al suo interno si susseguono numerosi negozi di prestigio. Moda, elettronica, sport e tanto altro arricchiscono un’offerta già di per sé vasta e variegata. Tra i marchi di maggiore rilevanza troviamo Harmont&Blaine, Bershka e Aw Lab per il settore dell’abbigliamento e delle calzature, Euronics e Game Stop per l’elettronica, Mondadori, Swarovski e Pandora per cultura e regali.

Diversi gli spazi adibiti alla ristorazione. Lo scorso 2 agosto, infatti, è stato inaugurato Kebhouze, la catena di kebab del noto influencer ed imprenditore Gianluca Vacchi. Per il suo primo punto vendita nel meridione, il marchio è approdato proprio nel centro commerciale Porte dello Ionio. Impossibile poi non menzionare la famigerata catena statunitense McDonald’s, da sempre punto di riferimento nel mondo dei fast food e della ristorazione.

La Galleria del centro commerciale Porte dello Jonio, un’autentica via commerciale in cui transitano centinaia di clienti quotidianamente, è aperta ogni giorno dalle ore 9:00 alle ore 21:00 (domenica 10-21).

Centro Commerciale Mongolfiera

In via per Montemesola km 10, invece, sorge il centro commerciale Mongolfiera, luogo in cui lo shopping e la spesa quotidiana accompagnano eventi adatti ad ogni età, in grado di coinvolgere ed intrattenere clienti ed appassionati. All’esterno, il gomma park Magic Land assicura divertimento ed entusiasmo ai più piccoli grazie a numerose attrazioni da vivere in prima persona. Inoltre, vicino ai negozi Globo, Mister Toys e Maison du Monde, è situata una pista Go Kart in cui competizione e divertimento regnano sovrani. L’area dog Mi Fido permette ai nostri amici a 4 zampe di giocare e allenarsi in piena autonomia.

Tra le offerte di rilievo figura l’imponente Ipercoop, azienda leader nel settore della distribuzione italiana. Rinnovata recentemente, la sua area si estende per 7.000 metri quadri, ricchi di prodotti di qualità e dai prezzi piuttosto convenienti. Tra le novità introdotte dal restyling figura un nuovo spazio di 50 metri quadri con 40 posti a sedere per poter degustare le specialità culinarie e di rosticceria. Ottica, gioielleria, prodotti per la casa e tanto altro garantiscono una proposta di prodotti con pochi eguali.

Tuttavia, l’offerta non finisce qui. All’interno del centro commerciale Mongolfiera, infatti, potrete fare la spola tra negozi di vario genere, dall’elettronica con Euronics, Tim e Wind, fino all’abbigliamento, tra cui Champion e Terranova, passando da offerte per la casa con Happy Casa Store e giochi per bambini con Mister Toys. I negozi del centro commerciale Mongolfiera ti aspettano dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 21:00 (dalle 10:00 alle 21:00 la domenica).