martedì 25 giugno 2024
stónnə 24°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

A Taranto arrivano tre biciclette speciali (FOTO)

Redazione IAMTaranto - 22 Dicembre 2023

Arrivate a Taranto le tre speciali biciclette risciò, di cui due elettro assistite, che saranno utilizzate per dare la possibilità a persone con difficoltà motorie di muoversi in città. A breve sarà online il sito per prenotare il servizio.

GirinGiro è uno dei progetti vincitore del concorso “Orizzonti Solidali” promosso dalla fondazione Megamark. Lo scopo è quello di promuovere la mobilità inclusiva attraverso passeggiate turistiche per la città di Taranto. Ci saranno tre postazioni dislocate in altrettanti punti della città in prossimità delle piste ciclabili. In collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e le associazioni (CSV innanzitutto) si definiranno le procedure per l’accesso al servizio.

Si ipotizza tra l’altro anche di offrire il servizio ad eventuali crocieristi che ne avessero necessità. “La disabilità non è della persona ma del contesto inadeguato -così l’avvocato Leone direttore della SafesPro- con il progetto GirinGiro vogliamo impegnarci a rompere le barriere e creare opportunità. La nostra scuola, ente di formazione onlus, nella sua mission ha inserito l’impegno nel sociale; nel nostro catalogo di corsi abbiamo inserito, e già realizzato, corsi specifici per persone fragili, sia dal punto di vista fisico che mentale”. Importante il sostegno dell’amministrazione comunale.

TAG: