giovedì 29 febbraio 2024
stónnə 16°, ‘u cìələ scúrə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Tour dei quartieri di Taranto: svelata la prima tappa, ecco come prenotarsi

Redazione IAMTaranto - 8 Gennaio 2024

Domenica 14 gennaio, l’associazione culturale Taranto in Diretta di Angelo Galasso, in collaborazione del prof. Alessandro Ricci, organizza il primo appuntamento del ‘ Tour dei quartieri di Taranto’. La prima iniziativa sarà una full immersion nel quartiere Tamburi – Porta Napoli. Frequentato fin dalla Preistoria, il quartiere deve il suo nome alla presenza di un acquedotto su cui l’acqua “tamburellava”.

La visita guidata avrà inizio in piazza Fontana o “Maggiore”, luogo in cui in passato si svolgeva il mercato e c’era la pubblica fontana. Qui si trovavano inoltre monumenti scomparsi, come la maestosa torre di Raimondello del Balzo Orsini, il bastione della Catena e il ponte bizantino a sette arcate. Successivamente, dopo aver varcato quello attuale di fine Ottocento e il canale naturale, ci soffermeremo nella parte opposta ricostruendo l’antico insediamento dello Scoglio del Tonno.

Visiteremo le chiesette di Santa Maria di Costantinopoli (visione esterna) e della Croce, ma anche strutture portuali legate al periodo fascista. Tappa finale sarà la passeggiata lungo Via della Pineta da cui ammireremo il bellissimo panorama del primo seno di Mar Piccolo e raggiungeremo il fiume Galeso, un citro a cui sono stati dedicati versi di incommensurabile bellezza da parte di illustri poeti della letteratura (Orazio e Virgilio).

Appuntamento alle ore 10.00 presso il piazzale Democrate. Durata 2 ore circa. Abbigliamento comodo. Posti limitati.
Contributo di € 8.00. Bambini fino a 16 anni gratis.
E’ gradita l’adesione all’evento.
Per contatti WhatsApp 340.5538931 (Angelo Galasso)

TAG: