sabato 25 maggio 2024
stónnə 19°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Visita guidata della Città Vecchia con letture teatralizzate della Divina Commedia

Redazione IAMTaranto - 26 Febbraio 2024

La DiscoverArt srls organizza Sabato 6 aprile alle ore 10 un’esperienza guidata con letture teatralizzate dell’attrice Barbara Galeandro tratte dalla“Divina Commedia” di Dante Alighieri! L’evento sarà una visita guidata delle bellezze storiche ed artistiche della Città vecchia di Taranto con l’emozione del teatro che celebrerà i personaggi del gentil sesso all’interno del poema sacro, ponendo l’accento sul percorso che affrontano e sul punto di vista unico dal quale osservano ciò che le circonda.

“Divine Donne” suggerisce una nuova sensibilità, in un’ottica orientata allo studio del sentimento femminile manifestato nel celebre poema.

Dunque, proporremo la “commedia umana” di Dante, un viaggio movimentato in un’umanità desiderosa di rinascere. Dalla lettura delle parole dell’Alighieri (eternamente ripetute, come le preghiere) scaturiscono storie. E a cantarle e raccontarle è qui una donna, perché più spesso sono le donne a pronunciare, senza mediazioni, il desiderio di salvezza e di pace. Da Beatrice che <<che ‘mparadisa>> la mente del Poeta fino alla «Vergine Madre» che viene dallo stesso Paradiso, la cui grandezza è posta accanto alla lussuria di tutte le donne come Francesca o anche alla dolcezza eterea salvifica di Matelda ed infine la triste sorte di Pia dé Tolomei la vittima di un femminicidio ante litteram, fenomeno a cui purtroppo le cronache ci hanno abituato.

La visita guidata sarà a cura del divulgatore storico Dott. Morris Franchini e si snoderà tra storia, folklore locale, arte ed archeologia con l’aggiunta dell’emozione catartica del teatro in modo da offrire ai fruitori un’esperienza completa: divulgativa, educativa, razionale ma anche emotiva!

I versi danteschi saranno messi in scena dall’attrice Barbara Galeandro mentre il Visual Artist Gianluca de Robertis curerà le scenografie, luci, suoni e regia dell’evento.

La visita guidata inizierà alle 10 (punto di ritrovo: Piazza Fontana alle ore 9,30) e prevede un ticket di 10€ a persona (i bambini sotto gli 8 anni non pagano). Eventuali disdette vanno effettuate entro le 24 ore prima dell’evento (In caso contrario i ticket non saranno rimborsati).
Numero minimo di partecipanti 15 persone – numero massimo di partecipanti 50 persone.

Per informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro giorno 5 aprile) chiamare il 3279531594 oppure cliccare qui—> https://bit.ly/3ux9lrt

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

TAG: