martedì 16 aprile 2024
stónnə 20°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

‘Il Borgo dei Borghi’, solo un Comune Tarantino in lizza per la Puglia

Redazione IAMTaranto - 1 Marzo 2024

Il Borgo dei Borghi giunge quest’anno alla undicesima edizione. In questi anni abbiamo raccontato le storie dei nostri piccoli Borghi, quasi sempre sconosciuti ai più. I Borghi si sono sfidati suscitando l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico fino alla proclamazione del Borgo vincitore nella prima serata su RaiTre, evento seguito con interesse del pubblico.

Un programma emotivamente coinvolgente, ricco di centinaia di accorgimenti tecnologici e spunti di racconto tali da renderlo un sicuro successo. Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest incontreremo degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro Borghi storici.

IL BORGO DEI BORGHI
Anche quest’anno ci stiamo avvicinando alla proclamazione del vincitore della 11° edizione che avverrà domenica 31 marzo 2024 in prima serata su RaiTre.

LE 3 FASI DEL PROGRAMMA
Il Borgo dei Borghi presenta un Borgo per ogni regione. I filmati raccontano i Borghi in gara con un linguaggio nuovo e particolarmente avvincente. Quest’anno siamo giunti alla 11° edizione con 20 Borghi in gara.

1 fase – PRESENTAZIONE DEI BORGHI
All’interno di “Il Kilimangiaro” ogni settimana a partire da dicembre 2023 vengono proposti i Borghi in gara attraverso filmati particolarmente spettacolari.

2 fase – VOTAZIONI
Nelle seguenti puntate del Kilimangiaro verranno ripresentati i Borghi in gara attraverso brevi filmati. In contemporanea verranno attivate le pagine sul sito di RaiPlay (www.raiplay.it/borgodeiborghi) nelle quali il pubblico potrà esprimere le sue preferenze dalle ore 17.15 del 25 febbraio 2024 alle ore 23.59 del 17 marzo 2024. Al termine delle settimane di voto, lo stesso verrà dichiarato chiuso.

3 fase – FINALISSIMA
Il Borgo dei Borghi nella puntata di prima serata su RaiTre rivelerà la classifica finale della 11° edizione. La presentatrice si trova di volta in volta in alcune locations particolarmente suggestive e legge la classifica finale, dal 20° posto al 1°. Di ogni Borgo verrà riproposto un filmato. La proclamazione del borgo vincitore sarà fatta in una piazza dello stesso dove, con una scusa, abbiamo radunato più cittadini possibile. Premio per il vincitore una targa con il titolo di “Borgo dei Borghi 2024”. Nella finalissima sarà presente una giuria composta da 3 noti personaggi che affiancherà il pubblico nelle votazioni. I giurati parteciperanno alla votazione finale e saranno protagonisti della prima serata del Borgo dei Borghi. La classifica riporterà il voto del pubblico ed il giudizio espresso dai giudici secondo un criterio stabilito dal regolamento.

I Borghi in gara 

RegioneBorgo
VALLE D’AOSTAFONTAINEMORE
PIEMONTEGUARENE
LIGURIACELLE LIGURE
LOMBARDIAGRAZIE
TRENTINO ALTO-ADIGECALDES
FRIULI-VENEZIA GIULIAMUGGIA
VENETOTORREGLIA
EMILIA-ROMAGNACASTELVETRO DI MODENA
TOSCANAPECCIOLI
MARCHEGENGA
UMBRIASTRONCONE
LAZIO  ISOLA DEL LIRI
ABRUZZOCRECCHIO
MOLISEPETACCIATO
CAMPANIAMONTESANO SULLA MARCELLANA
PUGLIA  LEPORANO
BASILICATA  MARATEA
CALABRIA  BADOLATO
SICILIA  NARO
SARDEGNA  ARBATAX

Di seguito il videomessaggio del sindaco di Leporano, Vincenzo Mariano: “La nostra Leporano rappresenta la Puglia nel concorso nazionale indetto dalla Rai il Borgo dei Borghi 2024. Si può votare una volta al giorno per 22 giorni a partire da domenica 25 febbraio alle ore 17.15 fino a domenica 17 marzo alle 23.59 perche’ noi siAmo la Puglia, noi siAmo Leporano”.

“https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=476&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2F100009262855157%2Fvideos%2F734899825376246%2F&show_text=false&width=267&t=0

TAG: