Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min.
A Taranto la Notte bianca degli Ipogei: ecco quando
Redazione IAMTaranto - 10 Marzo 2024
Taranto Grand Tour presenta la 𝑵𝙤𝒕𝙩𝒆 𝒃𝙞𝒂𝙣𝒄𝙖 𝙙𝒆𝙜𝒍𝙞 𝙄𝒑𝙤𝒈𝙚𝒊. Sabato 30 marzo, dalle ore 19:00 e fino alle 24:00, sarà possibile accedere a svariati Ipogei privati, che saranno aperti straordinariamente in contemporanea per l’occasione.
Contributo €5,00 – gratuito per i minori di 12 anni
Prenota on line qui link https://bit.ly/3IkRCH8
Info: 3407641759 / 3388524409
Sia per chi prenoterà on line, che per chi vorrà effettuare il pagamento di persona, occorrerà ritirare il ticket, il giorno stesso, dall’Info Point Taranto in Piazza Castello. Gli ipogei, presidiati da nostro personale che fornirà informazioni ai fruitori, sono i seguenti:
IPOGEO CASA NATIA SANT’EGIDIO MARIA DA TARANTO – Pendio La Riccia
IPOGEO SANT’AGOSTINO – Vicolo Sant’ Agostino
IPOGEO PALAZZO GALEOTA – Via Duomo 234
IPOGEO PIAZZA DUOMO – Via Duomo 131
IPOGEO PALAZZO ULMO – Via Duomo 53/55
IPOGEO PALAZZO SPARTERA – Corso Vittorio Emanuele II 17
IPOGEO HOTEL SAN ANDREA DEGLI ARMENI – Via G. Paisiello 20
IPOGEO PALAZZO STOLA – Via G. Paisiello 44
IPOGEO PALAZZO BAFFI – Vicolo I Quartiere
IPOGEO PALAZZO BARION SANTAMATO – Via G. Paisiello 56
Sin dall’età greca si è cavato il banco roccioso dell’attuale Città Vecchia, ottenendo in tal modo non solo materiale da costruzione per gli edifici superiori, ma anche i cosiddetti ipogei, ambienti sotterranei utilizzati per i più svariati scopi: produttivi, abitativi, cultuali, ricoveri per animali. Un affascinante percorso tra i più significativi ambienti sotterranei di quella che fu l’Acropoli greca, alcuni dei quali sottostanti i Palazzi nobiliari, in cui ammirare tagli di cava e blocchi di età greca, resti di strutture romane e medievali
tarantograndtour@gmail.com
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici