sabato 25 maggio 2024
stónnə 21°, ste’ chióvə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Giornata Nazionale del Paesaggio: l’attività del MArTA in programma venerdì

Redazione IAMTaranto - 12 Marzo 2024

Il MArTA si prepara a celebrare la Giornata del Paesaggio 2024 con due appuntamenti, rivolti ad adulti e bambini, dedicati al paesaggio per eccellenza della città di Taranto: il mare. Nel pomeriggio del 14 marzo dalle ore 16:30, i bambini potranno partecipare ad una visita tematica sui reperti che raffigurano animali e mostri marini e un laboratorio creativo dal titolo “Gli abitanti del nostro mare” attraverso cui realizzeranno, con oggetti di riciclo, diverse forme ispirate alla fauna marina.

L’attività dalla durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (accompagnati da un adulto), fino ad un massimo di 15 partecipanti.

L’attività sarà gratuita per i bambini, mentre il costo del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

Alle ore 17:00 gli adulti potranno partecipare all’approfondimento tematico dal titolo “Una città e due mari: alla scoperta del paesaggio dell’antica Taranto”: un percorso tra i reperti del Museo che testimoniano il legame tra la città e il mare. Racconteremo il paesaggio e le civiltà che hanno fatto la storia di questa terra

attraverso gli antichi attrezzi da pesca, i piatti di pesce che descrivono la biologia marina del Mediterraneo, le sirene, le raffigurazioni di delfini e i marmi di epoca tardo-repubblicana.

L’attività è compresa nel biglietto di ingresso al museo al costo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. Durata un’ora e mezza, sino ad un massimo di 25 persone.

TAG: