sabato 25 maggio 2024
stónnə 21°, ste’ chióvə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace: l’iniziativa del MArTA

Redazione IAMTaranto - 4 Aprile 2024

Il 6 aprile, in occasione della “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace”, il MArTA organizza una visita tematica per sottolineare quei valori universali dello sport quali la lealtà, il rispetto delle regole, l’impegno, il coraggio e la pace.

Nell’antica Grecia, per assicurare lo svolgimento dei giochi, poco prima dell’inizio delle gare, alcuni ambasciatori, incoronati di ulivo, annunciavano l’inizio della “tregua sacra” (ekecheirìa), ovvero la sospensione tra tutte le genti dell’Ellade, delle guerre in corso, per concedere agli atleti e spettatori di raggiungere le sedi delle competizioni sportive.

I reperti in esposizione, dagli attrezzi usati dagli atleti (strigili, halteres, disco, ecc.) alle raffigurazioni delle discipline sportive fino alla tomba del celebre atleta di Taranto, ci illustrano la funzione “educativa” dello sport come ulteriore modello a cui i ragazzi possono ispirarsi per il loro futuro.

Dopo la visita, il chiostro del museo ospiterà una “rievocazione” delle antiche discipline sportive attraverso il coinvolgimento dei ragazzi che si cimenteranno nel salto in lungo, il lancio del disco e del giavellotto.

L’esperienza, dalla durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (accompagnati da un adulto), fino ad un massimo di 15 partecipanti. L’attività sarà gratuita per i bambini, mentre il costo del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

La prenotazione di tutte le attività (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.

TAG: