sabato 25 maggio 2024
stónnə 22°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Il programma del MArTA per la festa dei lavoratori

Redazione IAMTaranto - 30 Aprile 2024

1 maggio – ore 11:00 𝐇𝐨𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐛𝐞𝐫: 𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐬𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚.

Vi aspettiamo per una visita tematica nelle sale espositive del MArTA che attraverso le attestazioni epigrafiche e gli strumenti da lavoro rinvenuti nelle sepolture o scolpiti su stele funerarie, testimonia l’intensa attività nel settore agricolo, artigianale, commerciale e di sfruttamento delle risorse marine dei nostri antenati.

L’illustrazione dei reperti frutto delle abili capacità di ceramisti, metallurghi e orafi, metteranno in luce le innovazioni tecnologiche e le capacità produttive sviluppate nel corso del tempo a partire dalla preistoria sino all’età medievale. Uno spunto di riflessione sul quadro sociale della Taranto antica, che ci permette di ricostruire stralci di vita quotidiana, dal lavoro nei campi al commercio, dalla produzione artigianale alla scrittura, a riprova dell’estrema capacità del “saper fare” degli abitanti della città nelle differenti epoche storiche.

L’attività è compresa nel biglietto di ingresso al museo al costo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. Durata un’ora e mezza, sino ad un massimo di 25 persone.

TAG: