sabato 25 maggio 2024
stónnə 19°, jé mal tìmbə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Grande successo per la II edizione del FISA Day a Taranto

Redazione IAMTaranto - 3 Maggio 2024

Grande successo per la seconda edizione del FISA DAY a Taranto “Acqua Sicure 2024: Scopri il mondo del Soccorritore Acquatico con la FISA”, che si è svolto domenica scorsa 28 Aprile presso la splendida cornice dello stabilimento balneare del SUN BAY. Una giornata caratterizzata da dimostrazioni dal vivo delle varie discipline, quali tecniche di salvataggio e di primo soccorso, condotte da soccorritori qualificati FISA senza dimenticare i più piccoli con il FISA Baby Rescue. Una giornata emozionante e divertente con laboratori ludico-educativi su sicurezza in acqua e salvataggio, giochi e attività pratiche.

Questo il commento del Maestro di Salvamento Dott. Cosimo Menza: “Seconda edizione della Fisa Day, siamo riusciti anche quest’anno a coinvolgere non solo la cittadinanza ma anche le autorità, con una folta partecipazione. La rappresentanza del Comune di Taranto, del Comune di Leporano, della Capitaneria di Porto immancabile in queste occasioni. Senza dimenticare l’intervento del Consigliere Regionale Massimiliano Stellato oltre a Francesco Cosa, sempre presente e vicino in queste iniziative. Grazie a Marcello Carrino che ci ha ospitato qui al Sun Bay, un ringraziamento speciale a coloro i quali sono intervenuti.

A differenza dello scorso anno abbiamo presentato più discipline per quanto riguarda il salvataggio a mare: la squadra cinofila, noi assistenti bagnanti. E’ intervenuto un comparto della subacquea (Enjoy Your Dive) e Luca Pellicoro che ci ha dato l’opportunità di questa sinergia in queste simulazioni fatte a mare. Siamo soddisfatti di quanto fatto, do l’appuntamento all’anno prossimo per la terza edizione in cui presenteremo altre discipline che non siamo riusciti a far vedere come il salvataggio con il supporto dei droni. Ci vediamo su tutto il litorale della provincia di Taranto in cui saremo operativi come l’anno scorso. Spiaggia Ufficiali e Sottoufficiali, qui al Sun Bay, Comune di Massafra e l’immancabile Comune di Leporano, che per il secondo anno ci ha visti coinvolti per il loro progetto Bandiera Blu. Siamo euforici ed entusiasti di quanto seminato in questi anni.

Progetti futuri? Il Comune di Taranto si è avvicinato al nostro progetto e ci vorrebbe il prossimo anno in tutto il litorale Tarantino nelle spiagge libere. Abbiamo questo progetto già varato che è in fase di definizione“.

Foto a cura di Vittorio Fabianelli

TAG: