sabato 25 maggio 2024
stónnə 22°, ste’ chióvə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Suoni della Natura, particolare escursione nel Tarantino

Redazione IAMTaranto - 13 Maggio 2024

Siete pronti per un’originale avventura nella Terra delle Gravine? sabato 18 maggio, ore 16.00, nella gravina di Laterza vi offriamo l’opportunità di esplorare questo affascinante paesaggio carsico, arricchito da una colonna sonora molto speciale.

Condotti dalla nostra Guida Ambientale Escursionistica, cammineremo lungo il ciglio di queste imponenti formazioni rocciose, immergendoci nella loro geologia, ricchezza biologica e storia millenaria. Al nostro seguito ci sarà un ospite d’eccezione: il musicista Pino Basile, che renderà memorabile questa esperienza con un viaggio multisensoriale attraverso i suoni e le forme delle gravine. Ricercheremo sassi, legni, frutti e altri oggetti che diventeranno strumenti pronti ad essere utilizzati, con leggerezza e discrezione, per creare una connessione tra noi e l’ambiente naturale in cui siamo immersi, nel rispetto della Natura.

La giornata di escursione naturalistica si concluderà quindi con un’esperienza laboratoriale di manipolazione sonora di materiali e oggetti provenienti dallo stesso ambiente naturalistico e di costruzione di strumenti sonori utilizzando materiali anche di riciclo. In questa modalità si proverà a stabilire una connessione culturale con il territorio, scoprendolo nella relazione che da sempre l’uomo ha stabilito con esso. Si scoprirà una memoria a tratti ancora viva e vogliosa di essere trasmessa e, perchè no, trasformata e reinventata.

Chi è Pino Basile? È un eclettico musicista nato a Zurigo, con un’anima profondamente radicata nella cultura musicale del Mediterraneo. Le sue composizioni e improvvisazioni hanno incantato pubblici di tutto il mondo, portando la magia della musica ovunque vada. Ora, con la sua passione per gli strumenti trovati in natura, ci invita a unirci a lui in una straordinaria avventura nelle Gravine. Non perdere l’opportunità di partecipare a questa esperienza unica!

Programma, info e prezzi:

Punto di incontro: Centro Visite Oasi Lipu Gravina di Laterza
Orario: ore 16.00 – 19.30
Durata: 3,5 ore circa
Percorso: 4 km
Difficoltà: Escursionistica (E)
Dislivello: 500 m

Prezzo:
20,00€ a persona;
10,00€ dai 9 ai 16 anni.

Le iscrizioni sono limitate a 20 partecipanti.

Sono inclusi:
Escursione e visita della gravina con guida abilitata
Esperienza con Pino Basile
Copertura assicurativa
Kit di Primo Soccorso

Sono esclusi:
Trasporto
Acqua (i partecipanti dovranno munirsi autonomamente)
Pasti
Attrezzatura Trekking
Attrezzatura Fotografica

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”

Si consigliano:
Scarpe da running con scanalature o da trekking
Zainetto
Acqua (almeno 1 litro)
Cappellino
Abbigliamento comodo e consono alla stagione
Spray anti-insetti
Crema solare

Leggi il nostro Regolamento:
https://explovery.it/tours-list…/esperienze-regolamento/

Per info e prenotazioni:
+39 3394591656 (Francesco)
+39 3482315005 (Liliana)

TAG: