sabato 25 maggio 2024
stónnə 19°, ste’ chióvə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Il centro storico di un Comune Tarantino diventa il set di un film internazionale

Redazione IAMTaranto - 14 Maggio 2024

Il centro storico di Martina è ancora una volta il set di una produzione cinematografica internazionale. Giovedì 16 e venerdì 17 saranno effettuate le riprese del film “Stolen girl” (titolo provvisorio) prodotto dalla Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (ILBE).

Girato in gran parte in Puglia, il film – un thriller –  è diretto dal regista cinematografico e televisivo britannico James Kent ed è ispirato ad una storia vera.

Stolen Girl racconta la storia di Amina, la figlia di 6 anni di Maureen, che viene portata via dal suo ex marito Karim. Dopo anni di vani tentativi di ritrovarla, Maureen viene reclutata da Robeson, un “recupera –bambini” che le promette aiuto nella ricerca di Amina ma, in cambio, lei dovrà lavorare per lui. Alla fine, Maureen riesce a rintracciare Karim.

E’ la seconda produzione internazionale che sceglie Martina come set cinematografico. A luglio 2022 Angelina Jolie ha scelto Martina per il film di cui è produttrice e regista, “Without Blood”, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco Senza Sangue. L’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio.

“I film contribuiscono alla promozione dei luoghi. La Puglia ha beneficiato parecchio di questo tipo di promozione. Quindi – sottolinea l’Assessore al Marketing Territoriale e al Tursimo Vincenzo Angelini – accogliamo positivamente la scelta di questa importante società di produzione cinematografica, così come abbiamo accolto positivamente nei mesi scorsi la troupe di uno dei migliori registi e attori italiani, Sergio Rubini, che a Martina ha girato alcune scene di una fiction su Giacomo Leopardi che andrà in onda sulle reti RAI. Anche in questa occasione come Amministrazione Comunale abbiamo svolto un ruolo attivo, accompagnando regista e troupe nelle vie del centro storico e aiutandoli nella individuazione dei luoghi più idonei all’allestimento del set”. 

Per consentire l’allestimento del set e le riprese cinematografiche, sono state introdotte da un’ordinanza della Polizia Locale (n. 289 del 12 maggio 2024) le seguenti modifiche alla viabilità:

  • dalle ore 19:00 del 15 maggio 2024 alle 20:00 del 17 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in Piazza Filippo D’Angiò antistante il Centro Servizi con

riferimento alla porzione ad Est del parcheggio prospiciente Via dello Stadio (area meglio

evidenziata dalla segnaletica verticale provvisoria posta in loco);

  • dalle ore 19:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 17 maggio, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli – ambo i lati nelle strade di seguito riportate, fatta eccezione per i mezzi tecnici e auto di produzione che dovranno esporre in modo chiaro e visibile sulla parte anteriore del veicolo apposito contrassegno con la denominazione delle riprese cinematografiche:
  • via Pietro Mascagni per la lunghezza del Palazzo Ducale (area meglio evidenziata dalla segnaletica verticale provvisoria posta in loco);
  • Piazza Vincenzo Bellini, da Piazza Roma fino all’intersezione con vico II Salvator Rosa, compreso gli stalli collocati lungo lo spartitraffico ivi presente (aree meglio evidenziate dalla segnaletica verticale provvisoria posta in loco) ad esclusione degli stalli riservati al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale e stallo farmacia);
  • dalle ore 12:00 del 16 maggio 2024 alle ore 01:00 del 17 maggio 2024 e dalle ore 06:00 alle ore 20:00 del 17 maggio 2024, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli e transito in Piazza Plebiscito (area meglio evidenziata dalla segnaletica verticale provvisoria posta in loco);
  • dalle ore 07:00 alle ore 21:00 del 17 maggio 2024, è istituito il divieto di transito per il tempo necessario allo svolgimento delle riprese cinematografiche in via Cirillo, via Ghibellini, via Agesilao Milano, via Cristoforo Colombo, via Arco Casavola, Via Principe Umberto, via Montedoro, Arco Santa Maria, via Erbaiolo, Vico II A. Milano e via Monte d’Oro.

TAG: