lunedì 17 giugno 2024
stónnə 30°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: 2 min.

Evento “Open! Studi aperti” 2024: iniziativa culturale a Taranto, il programma

Redazione IAMTaranto - 24 Maggio 2024

Open! è un’iniziativa culturale promossa dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC) e dall’Ordine degli Architetti PPC di Taranto, per ampliare la conoscenza del mondo dell’architettura al grande pubblico e per la promozione della professione. Durante questo evento ogni studio professionale in Italia ha la possibilità di organizzare in autonomia e libertà artistica il proprio allestimento attraverso installazioni, corsi, talk, meeting, ed eventi.

Artigiana Architettura nasce dall’unione dello storico laboratorio di falegnameria di Giovanni Ruocco e dell’arch. Gian Marco Ruocco, con due sedi a Taranto in Via Lucania 11 e Via Veneto 2, si occupa di progettazione di interni, realizzazione arredi su misura, porte interne e blindate. Nei progetti di architettura indaga inoltre la relazione tra uomo e spazio domestico dall’architettura degli interni agli allestimenti in spazi pubblici per eventi.

Per il secondo anno consecutivo, lo studio Artigiana Architettura prende parte attivamente all’iniziativa di Open! organizzando per l’edizione 2024 insieme all’azienda L’Imperio porte e finestre, tre serate evento in cui sarà possibile partecipare ad un workshop di pittura esperienziale: quando si spengono le luci si accendono i colori e tutte le emozioni racchiuse nella mente. Ogni partecipante avrà a disposizione un kit da disegno costituito da: tela 40×30, cavalletto da tavolo, pennelli, pitture fluorescenti. Ad accompagnare questo momento ci sarà la musica che principalmente influenzerà gli artisti partecipanti nella produzione delle loro opere che alla fine della serata potranno portare con sé. I Dj set saranno curati dai producers musicali Alex Palmieri, Loris Ligonzo e dal Salotto Elettronico Crew. Coordinatore del workshop artistico l’arch. Michelangelo Tria.

La partecipazione ai workshop è aperta ai più curiosi e a chiunque di qualsiasi livello di praticità artistica, libera e gratuita, previa prenotazione del posto chiamando al numero: 3483460731. Per realizzare questa esperienza in diverse tipologie di spazio, il workshop si terrà in tre diverse sedi: venerdì 31 Maggio nello showroom di L’Imperio in Via Cavour 1, sabato 1 Giugno nello studio di Artigiana Architettura in via Veneto 2, domenica 2 Giugno presso la sede dell’associazione Mercato Nuovo in via Mercato Nuovo 30.

Partners degli eventi: Cantine Varvaglione, Gatto Rosso, Batiment, Anima di Grano, Deco, Salotto
Elettronico, Mercato Nuovo.

TAG: