lunedì 17 giugno 2024
stónnə 30°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

Domani il film Premio Oscar “The Cove” agli Eventi Ketos in città Vecchia

Redazione IAMTaranto - 8 Giugno 2024

Proseguono gli “Eventi Ketos”, un ricco programma di attività, iniziative e laboratori che la Jonian Dolphin Conservation ha organizzato per coinvolgere tutte le fasce di età.

Prossimo appuntamento, con ingresso gratuito e riservato ai soci della JDC, si terrà presso Kètos, la casa della Jonian Dolphin Conservation in Vico Vigilante in Città vecchia a Taranto, dalle ore 18.30 alle ore 21.00 di domenica 9 giugno. (info eventi.jdc@gmail.com o 0994706269).

Per la rassegna “Ketos Sail in” ci sarà la proiezione di “The Cove” di Louie Psihoyos, il docufilm sulla mattanza dei delfini in Giappone; in seguito i ricercatori della JDC faciliteranno un dibattito con i partecipanti, per poi guidarli in una visita al centro Kètos con la degustazione dei vini della Cantina Tinazzi dedicati ai nostri cetacei.

Il film “The Cove” che ha vinto un premio Oscar e uno ai Critics Choice Award, narra la storia di un gruppo di attivisti capitanati dal rinomato addestratore di delfini Richard O’ Barry, icona mondiale della tutela dei cetacei.

Per cinque anni – tanto sono durate le riprese – gli attivisti sono riusciti, vincendo le straordinarie “misure di sicurezza” organizzate per evitare che venga documentata la mattanza, a infiltrarsi in una caverna vicina a Taijii, in Giappone, per far scoprire uno scioccante abuso di delfini, ammazzati senza ritegno, nonché una seria minaccia per la salute degli esseri umani. Il film è stato censurato in Giappone!

Il calendario degli “Eventi Ketos” (dettaglio sulla pagina Facebook e Instagram della JDC) comprende attività di citizen science studiate dal team di biologi e ricercatori della JDC per piccini, dai 5 anni in su, e per gli adulti. Gli “Eventi Ketos” sono tutti gratuiti per i soci, mentre alcuni sono aperti ai non soci con un contributo minimo.

TAG: