martedì 10 settembre 2024
stónnə 23°, ste’ ‘u sólə

Logo

Tempo di lettura: < 1 min.

C’è un Tarantino tra i finalisti del Premio Maestri d’Eccellenza

Redazione IAMTaranto - 6 Agosto 2024

C’è anche il maestro liutaio di Taranto Antonio Dattis tra i nove finalisti della seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza organizzato da LVMH, il gruppo leader mondiale del lusso, in collaborazione con Confartigianato ImpreseCamera Nazionale della Moda Italiana e la Maison Loro Piana.

In particolare, Dattis è stato selezionato tra gli oltre 500 candidati da una pre-giuria, composta da esponenti dei 4 partner coinvolti, come uno dei 3 finalisti per la categoria Maestro Artigiano d’Eccellenza 2024. I vincitori saranno decretati il 17 settembre da una giuria d’eccezione, presieduta quest’anno dall’artista di fama internazionale Fabrizio Plessi, durante un evento esclusivo a Milano.

Per questa seconda edizione il ruolo di presidente di giuria è stato assegnato a Fabrizio Plessi, artista che, alla fine degli anni Sessanta, inizia il suo percorso artistico che ha come tema centrale l’acqua e il fuoco, presenti in installazioni, films e videotapes. Questo perchè l’artista realizzerà un’opera esclusiva nella quale verranno integrati anche i 9 prodotti degli artigiani finalisti. Quest’ultima verrà svelata proprio durante l’evento di premiazione, che si terrà il 17 settembre alle ore 21 presso il Belvedere del Palazzo della Regione Lombardia, Milano in collaborazione con Regione Lombardia.

Maestro liutaio, ebanista e restauratore, Dattis mostra la sua tecnica eccellente nella reinterpretazione di strumenti antichi, così come nella creazione di nuovi manufatti, con l’utilizzo di materiali rari. La sua innovazione si manifesta nella ricerca e nella riscoperta di tecniche antiche e nell’implementazione di nuovi sistemi per migliorare gli strumenti. Fonte – pugliain.net

TAG: