Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: < 1 min.
Nel Tarantino Esplorare la natura – L’equitazione come strumento di inclusione sociale
Redazione IAMTaranto - 19 Settembre 2024
Proseguono a Grottaglie gli eventi legati al progetto “Un cavallo alato per tutti”, che trae ispirazione dalla figura mitologica di Pegaso, simbolo di forza, libertà e creatività. L’iniziativa, promossa dall’Associazione sportiva dilettantistica “Il Ghibli” e finanziata dal programma “Sport di tutti – Inclusione”, promosso da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport, mira a offrire ai partecipanti un’opportunità unica per “volare” verso nuove esperienze di crescita personale e sociale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere lo sport non solo come strumento di educazione e prevenzione del disagio psicofisico, ma anche come mezzo di inclusione sociale. Attraverso l’attività sportiva, infatti, si intende favorire l’integrazione di gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, valorizzando al contempo la ricchezza del territorio e delle sue eccellenze. L’equitazione si conferma un’attività ideale per il benessere fisico e mentale, con benefici particolarmente rilevanti per le persone con disabilità, in quanto favorisce lo sviluppo di competenze socio-relazionali e l’integrazione sociale.
Domenica 22 settembre, alle ore 10:00, presso la sede dell’associazione Il Ghibli in contrada Monte della Foggia, si terrà l’evento “Esplorare la natura”, un’occasione unica dedicata ai partecipanti over 16. L’iniziativa invita a scoprire il paesaggio naturale circostante il maneggio e a raccogliere materiali dalla natura per creare opere d’arte. Questa esperienza, che combina attività fisica, contatto con la natura ed espressione creativa, mira a favorire il benessere psico-fisico dei partecipanti, aprendo al contempo nuove forme di connessione con il territorio. Tra i partner del progetto “Un cavallo alato per tutti” figurano l’Asd Fattoria Scasserba, le cooperative sociali Il Blue e Futura Rudiae, l’Associazione Angeli figli dell’autismo, Asset Network Aps, e Osperdi Ets.
Per info:
347 6507137
ilghibliasd@gmail.com
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici