Questo sito web usa cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. I cookie sono salvati nel tuo browser e salvano le tue abitudini di navigazione per aiutarci a capire come rendere più interessante e utile la tua esperienza.
Tempo di lettura: 2 min.
Taranto per il secondo anno di fila ospita la Notte Europea dei Ricercatori
Redazione IAMTaranto - 25 Settembre 2024
La città di Taranto per il secondo anno consecutivo ospita una delle tappe di ERN – European Researcher Night – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la manifestazione organizzata dall’Unione Europea per sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale della ricerca nella nostra società.
L’iniziativa si terrà venerdì 27 settembre 2024 dalle 9,00 alle 24,00 presso il Parco della Musica (ex BAC), organizzata da:
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro,
- ITS Academy Mobilità,
- Europe Direct,
- Comune di Taranto, in qualità di capofila del progetto Calliope
Partner dell’iniziativa:
- ITS Academy Apulia Digital,
- Politecnico di Bari,
- Genotoxic, MArTA,
- ASL Taranto,
- Marina Militare e Jonian Dolphin Conservation
La ERN è la più importante iniziativa di public engagement e mira a promuovere l’interazione diretta tra ricercatori e studenti, dare risalto a progetti di ricerca eccellenti, aumentare l’interesse dei giovani ai temi di ricerca nonché mostrare l’impatto del lavoro e delle attività dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Stand, talk, laboratori tematici, mostre, musica e spettacolo animeranno il Parco della Musica, nel cuore della Città di Taranto.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici torna a Taranto con un evento atteso da tutta la comunità scientifica e dal pubblico appassionato di scienza e innovazione. L’appuntamento, che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa, è fissato per venerdì 27 settembre, e anche quest’anno la Città offrirà un programma ricco di sorprese, pensato per ispirare e coinvolgere visitatori di tutte le età.
Scoprire la scienza in modo interattivo!
La manifestazione sarà ospitata presso il suggestivo Parco della Musica (ex Baraccamenti Cattolica), in Via Federico Di Palma, che per l’occasione si trasformerà in un vivace laboratorio a cielo aperto.
Il pubblico avrà la possibilità di partecipare a talk scientifici, incontri con esperti e attività pratiche che renderanno la scienza accessibile e divertente. Sarà un’opportunità unica per vivere in prima persona le sfide e le emozioni della ricerca scientifica.
Partecipando a questi incontri si potranno scoprire le ultime frontiere della scienza e capire come i ricercatori e le ricercatrici di oggi stanno lavorando per costruire un futuro migliore.
Stand interattivi
Sperimentare la scienza!
Il Parco sarà allestito con numerosi stand interattivi, dove si potrà dialogare direttamente con i ricercatori e con le ricercatrici e osservare esperimenti dal vivo in grado di stimolare curiosità e immaginazione.
TAG:
Ti è piaciuto questo articolo?
Sostienici